Perquisizioni per un intervento contro l’ex ministra della giustizia Marta Cartabia e in solidarietà con Alfredo Cospito (Bologna, 11 gennaio 2023)
All’alba di oggi, 11 gennaio 2023, DIGOS di Bologna e polizia scientifica si sono presentati alle abitazioni di due compagne e un compagno, per delle perquisizioni. Una di loro è indagata, insieme ad ignoti, per il reato di minacce aggravate in concorso (art. 612, comma 2 e 10, con varie aggravanti) nei confronti di Marta Cartabia, oltre che per resistenza e imbrattamento. L’episodio contestato è l’esposizione di striscioni con scritto “Marta Cartabia merda” e “41 bis: tortura. Alfredo Cospito libero” e lo sversamento di letame davanti al cancello della facoltà di teologia durante l’inaugurazione dell’anno accademico a cui era stata invitata la Cartabia per tenere una conferenza dal titolo “Ristabilire la giustizia. Domande per lo spazio pubblico e per la teologia”.
È stato sequestrato vario materiale (cartaceo, informatico, indumenti) e sono state fotografate molte altre cose presenti nelle abitazioni e nelle auto.
Nessun passo indietro nella solidarietà ad Alfredo, contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo.
[Ricevuto via e-mail e pubblicato in ]