Nueva Subversión: Perché c’è un intero mondo da distruggere. Parole in solidarietà con i compagni Alfredo, Anna, Juan e Ivan (Cile, dicembre 2022)
Perché c’è un intero mondo da distruggere
Parole in solidarietà con i compagni Alfredo, Anna, Juan e Ivan
«L’”informalità”, per me, è soprattutto amicizia e amore tra compagni che condividono tutto, anche le delusioni (inevitabili nei rapporti umani, per loro natura volubili). Fratelli e sorelle in guerra uniti da una passione: la distruzione dell’esistente che basta a sé stessa e che non ha bisogno della costrizione di un’organizzazione. Una vita vissuta intensamente, un pugno di compagni che fanno della lealtà e del rispetto della parola data fortezza invalicabile, consentendosi sempre e comunque di resistere»
— Alfredo Cospito
L’attività anarchica percorre migliaia di chilometri, distrugge idiomi e frontiere nell’incessante guerra contro il potere, in questo percorso tessiamo reti di cospirazione e ci affratelliamo con compagni e compagne che hanno deciso di propria volontà di dare impulso concreto alle loro negazioni.
In tutta la storia della propaganda con i fatti non siamo mai stati costretti, trascinati o manipolati per sferrare colpi contro il nemico, è sempre sulla base della nostra coscienza e volontà che l’Anarchia ha aperto bellissimi sentieri di scontro e ciò non cambierà.
Lontani da titubanze e condotte contemplative nei confronti della vita e del suo rapido avanzare, troviamo fratelli e sorelle, compagni e compagne, a grande distanza, dei complici che fanno dell’Anarchia un gigante attivo con vaste esperienze nella nuova guerriglia urbana anarchica. Tra questi compagni ci sono Alfredo, Anna, Juan e Ivan, attivi, pericolosi e irriducibili nelle strade e nelle carceri del capitale.
Le nostre parole scaturiscono dall’azione e sono uno strizzare d’occhio in complice fratellanza con coloro che sono stati catturati dal potere e che oggi fanno dei propri corpi una trincea di guerra. In special modo in solidarietà al compagno Alfredo Cospito che affronta una nuova battaglia, in una nuova progettazione e azione contro la bestia del 41 bis.
Alfredo, anche se sotto alti livelli di controllo, censura e vessazione, persiste nel cammino dell’azione anarchica, malgrado le tonnellate di cemento che cercano di privarlo dei suoi legami, contatti e affinità, continua a cercare crepe nel complesso carcerario che gli permettano di continuare a contribuire al processo di crescita teorico-pratica dell’irrompere antiautoritario contro il mondo del dominio. Mantenersi attivo e pericoloso è ciò che il potere punisce e tenta di annichilire con l’imposizione del 41 bis, censurando i suoi scritti, controllando le sue letture e le sue comunicazioni al fine di evitare che continui a propagare l’Anarchia dell’azione, i dibattiti tra complici e l’ostilità contro l’autorità.
Alfredo è un prezioso compagno d’azione e oggi è urgente chiamare ad un’agitazione per lui e per i compagni e la compagna che in solidarietà hanno aderito allo sciopero della fame. Non lasciamo che la tortura bianca si abbatta sui nostri fratelli e sorelle, e per questo la solidarietà combattiva è la migliore arma che abbiamo per accompagnarli in questi momenti difficili, rendiamo questa urgenza un pericolo per il potere, un’ulteriore dimostrazione che l’Anarchia continua a sfidare le oasi cittadine, senza sosta e contagiando sempre nuove volontà.
Alfredo Cospito nelle strade!
Lunga vita alla Federazione Anarchica Informale!
Fine al 41 bis!
Perché c’è un intero mondo da distruggere. Per moltiplicare l’azione autonoma adesso!
«In un’epoca di disarmo e di rassegnazione, abbiamo una responsabilità politica nell’armare l’anarchia attraverso la propaganda dell’azione»
— Thanos Chatziangelou
Nueva Subversión [Nuova Sovversione]
Células Revolucionarias Nicolás Neira [Cellule Rivoluzionarie Nicolás Neira]
Fracción Autonómica Cristián Valdebenito [Frazione Autonoma Cristián Valdebenito]
Células Revolucionarias Mauricio Morales [Cellule Rivoluzionarie Mauricio Morales]
Grupo de Acción 6 de Julio [Gruppo di Azione 6 Luglio]
Grupo Antiespecista Emilia Bau [Gruppo Antispecista Emilia Bau]
Célula Insurreccional por el Maipo [Cellula Insurrezionale per il Maipo]
* * *
Nota de La Nemesi
Le due citazioni presenti nel testo sono tratte rispettivamente da “Quale internazionale? Intervista e dialogo con Alfredo Cospito dal carcere di Ferrara” (pubblicata nei numeri 2, 3 e 4 del giornale anarchico “Vetriolo” tra settembre 2018 e marzo 2020, successivamente pubblicata e attualmente disponibile nel libro: Alfredo Cospito e molti altri, Quale internazionale?, Edizioni Monte Bove, seconda edizione, novembre 2022, 205 pp.) e da “Un messaggio come una freccia che abbatte i muri del 41 bis”, una dichiarazione di Thanos Chatziangelou risalente al 27 ottobre.
Per quanto riguarda le cellule e i gruppi firmatari del testo “Perché c’è un intero mondo da distruggere” segnaliamo che negli ultimi due anni hanno rivendicato le seguenti azioni (riportiamo i collegamenti ai relativi testi rivendicativi in spagnolo e, laddove tradotti, in italiano):
- (IT) Nostro minimo comune: l’azione insurrezionale. Rivendicazione dell’attacco esplosivo contro Sodexo da parte delle Células Revolucionarias Nicolás Neira (Providencia, Cile, 11 maggio 2021);
- (ES) Rivendicazione dell’attacco esplosivo contro l’Academia Nacional de Estudios Políticos y Estratégicos da parte della Fracción Autonómica Cristián Valdebenito (Santiago, Cile, 17 ottobre 2021);
- (ES) Rivendicazione dell’attacco esplosivo contro Sercor S.A., di pertinenza di AntarChile, da parte della Fracción Autonómica Cristian Valdebenito – Nueva Subversión (Santiago, Cile, 19 ottobre 2022);
- (ES) Rivendicazione dell’attacco esplosivo contro Fullclean Security da parte delle Células Revolucionarias Mauricio Morales (Ñuñoa, Cile, 20 maggio 2022);
- (ES) Rivendicazione dell’attacco esplosivo contro l’impresa Besalco S.A. da parte del Grupo de Acción 6 de Julio – Nueva Subversión (Las Condes, Cile, 5 luglio 2022);
- (ES) Rivendicazione dell’attacco incendiario contro una medialuna da parte del Grupo Antiespecista Emilia Bau – Nueva Subversión (Renca, Cile, 12 settembre 2022);
- (ES) Rivendicazione dell’attacco incendiario contro Empresas Baeza, in difesa della terra e delle acque del fiume Maipo, da parte della Célula Insurreccional por el Maipo – Nueva Subversión (Puente Alto, Cile, 1° ottobre 2022).
[Pubblicato (eccetto la nota de “La Nemesi”) in spagnolo in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2022/12/01/porque-existe-todo-un-mundo-por-destruir-palabras-en-solidaridad-con-lxs-companerxs-alfredo-anna-juan-e-ivan-nueva-subversion/ & https://es-contrainfo.espiv.net/2022/12/02/estado-chileno-porque-existe-todo-un-mundo-por-destruir-palabras-en-solidaridad-con-lxs-companerxs-alfredo-anna-juan-e-ivan/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2022/12/03/nueva-subversion-perche-ce-un-intero-mondo-da-distruggere-parole-in-solidarieta-con-i-compagni-alfredo-cospito-anna-beniamino-juan-sorroche-e-ivan-alocco-cile-dicembre-2022/]