Basta morti nelle galere. Presidio in piazza (Padova, 24 gennaio 2024)

Basta morti nelle galere. Presidio in piazza (Padova, 24 gennaio 2024)

BASTA MORTI NELLE GALERE

Stefano Voltolina, 26 anni, morto suicida nel carcere di Padova. Matteo Concetti, 25 anni, morto suicida nel carcere di Montacuto. Hassan Sharaf, 21 anni, morto sucida nel carcere di Mammagialla. Oussama Sadek, 30 anni, morto suicida nel carcere di Verona. Farhady Mortaza, 30 anni, morto suicida nel carcere di Verona. Giovanni Polin, 34 anni, morto suicida nel carcere di Verona. Bassem Degachi, 38 anni, morto suicida nel carcere di Venezia. Loro e tante altre sono le vittime recenti delle galere dello Stato.

Quasi 20 persone morte per mano dello Stato nel giro degli ultimi 3 mesi nelle galere italiane, 155 persone morte nel corso del 2023, di cui 68 suicide.

Sembrano i numeri di una strage, eppure per lo Stato questa è la normalità.

Il Carcere è uno strumento disumanizzante, funzionale al mantenimento delle condizioni di povertà ed emarginazione che esso stesso circolarmente alimenta. Il Carcere non è, non è mai stato e mai sarà riabilitavo. È il concetto stesso di riabilitazione che noi rifiutiamo. Riabilitare a cosa? A essere un ingranaggio della macchina Statale aspettando obbedienti la propria morte.

Il nuovo decreto “sicurezza” inasprisce le pene verso chi sceglie l’unica via possibile per provare ad autodeterminarsi dentro le galere: la rivolta. Non essendo riuscito a sedarla solo tramite la somministrazione coatta di psicofarmaci, lo Stato ha scelto la strada della repressione. Non sodisfatto, ha intrapreso un’offensiva contro il movimento anarchico e anticarcerario, colpendo numerosx compagnx con perquisizioni, arresti e accuse di 270bis.

Di fronte alle stragi e al silenziamento delle proteste all’interno e all’esterno delle carceri, è necessaria una mobilitazione diffusa e libertaria contro il sistema carcerario.

Per Stefano e per tutte le altre vittime della violenza di Stato, Contro ogni forma di galera,

MERCOLEDÌ 24 GENNAIO SAREMO IN PIAZZA PORTELLO A PADOVA ALLE ORE 18:00

I SUICIDI NELLE GALERE SONO OMICIDI DI STATO
FUOCO ALLE GALERE
TUTTX LIBERX

Individualità unite contro ogni galera

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/01/20/basta-morti-nelle-galere-presidio-in-piazza-padova-24-gennaio-2024/]