Arrestato Ruslan Sidiki con l’accusa di aver sabotato una linea ferroviaria e attaccato un aeroporto militare (Mosca, Russia, novembre-dicembre 2023)
Pubblichiamo qui di seguito due aggiornamenti sull’arresto dell’anarchico Ruslan Siddiqui (o Sidiki), accusato di un sabotaggio contro una linea ferroviaria per treni merci situata a circa 190 km da Mosca (11 novembre, la duplice esplosione ha coinvolto un convoglio ferroviario) e di un attacco esplosivo contro la base militare aeroportuale di Dyagilevo (20 luglio, l’attacco è stato realizzato impiegando quattro droni quadrirotori carichi di esplosivo).
L’anarchico Ruslan Siddiqui arrestato e accusato di aver sabotato una linea ferroviaria e attaccato un aeroporto militare
Alla fine di novembre, l’anarchico Ruslan Siddiqui [o Sidiki] è stato arrestato in quanto sospettato di aver causato il deragliamento di un treno merci nella provincia di Ryazan. Il 2 dicembre, il tribunale distrettuale di Dorogomilovsky, a Mosca, ha mandato Ruslan in custodia cautelare.
Gli atti di sabotaggio ferroviario sono ormai abbastanza consueti in Russia. I partigiani li usano per bloccare la consegna di forniture militari alle forze armate che operano in territorio ucraino.
Il deragliamento è avvenuto l’11 novembre, a 190 chilometri dal terminal di Mosca. Il quotidiano Kommersant ne ha riportato i dettagli come segue: «A causa della detonazione di ordigni esplosivi improvvisati (due bombe, ciascuna equivalente a 3 kg di TNT, che sono state collocate a 10 metri l’una dall’altra lungo una derivazione ferroviaria utilizzata dai treni merci), un tratto di 300 metri di binari è stato danneggiato. Si è aperto un cratere e le prime 19 carrozze del treno merci n. 2018 sono cadute in un fossato. L’esplosione ha rotto il vetro della cabina di guida del treno e il macchinista ha riportato ferite non gravi».
I servizi di sicurezza hanno inoltre dichiarato che Ruslan Siddiqui è stato coinvolto nell’attacco contro l’aeroporto militare di Ryazan il 20 luglio. Per realizzare l’attacco quattro droni quadrirotori, carichi di esplosivo, vennero pilotati verso la base di Dyagilevo.
Ruslan è stato accusato di “atto terroristico” (art. 205 del codice penale della Federazione Russa, parti 2.a e 2.v) e di “possesso di materiale esplosivo” (articolo 222.1, parte 3.a). Rischia una condanna compresa tra i 12 e i 30 anni di carcere.
I compagni di Ruslan hanno contattato l’iniziativa per i diritti umani contro la guerra “Solidarity Zone”. Ecco come lo hanno descritto: «Come ha detto un compagno comune, “Ruslan è una persona d’azione”. Ed è proprio così: Ruslan intraprende compiti difficili, senza sprecare parole. Coglie rapidamente l’essenza di ogni situazione e pensa a come intervenire. Come amico è sempre preparato, sempre pronto ad aiutare. Ama gli sport d’avventura come il trekking e le maratone in bicicletta. Ha viaggiato molte volte nelle zone di esclusione di Chernobyl e della Bielorussia [istituite dopo l’esplosione nucleare del 1986, ora disabitate e ricche di foreste]. Ruslan è un sostenitore delle idee anarchiche e l’aggressione militare russa contro l’Ucraina lo ha molto addolorato. Tanto più che alcuni dei suoi amici e compagni sono morti in quel conflitto, e la gente continua a morire lì. E ora lui stesso è diventato una vittima della violenza dello Stato, e il nostro sostegno è importante per lui».
È possibile inviare lettere anche tramite il servizio online PrisonMail.online (https://prisonmail.online/) […].
Ruslan Siddiqui trasferito nel carcere di Matrosskaya Tishina
L’anarchico Ruslan Siddiqui [o Sidiki], accusato di aver sabotato una linea ferroviaria e dell’attacco, realizzato impiegando dei droni, contro un aeroporto militare nella regione di Ryazan, è stato trasferito dal carcere di Kapotnya a quello di Matrosskaya Tishina, situato nella periferia di Mosca.
Secondo l’iniziativa per i diritti umani contro la guerra “Solidarity Zone” è stato lo stesso Sidiki a informare per lettera un amico dell’avvenuto trasferimento […].
L’indirizzo per scrivergli (sono ammesse solo lettere in russo) è :
Siddiqui Ruslan Kasemovich (d. o. b. 1988) – Сидики Руслан Касемович (1988 г. р.)
SIZO-1 – СИЗО-1
ul. Matrosskaya Tishina, 18 – ул. Матросская Тишина д. 18
107996, Moscou – Москва (Russia)
[Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/12/28/arrestato-ruslan-sidiki-con-laccusa-di-aver-sabotato-una-linea-ferroviaria-e-attaccato-un-aeroporto-militare-mosca-russia-novembre-dicembre-2023/ | Aggiornamento sull’arresto pubblicato in inglese il 13 dicembre 2023 in https://avtonom.org/en/news/anarchist-ruslan-siddiqui-charged-railway-sabotage-and-attacking-military-airfield | Aggiornamento sul trasferimento pubblicato in inglese il 22 dicembre in https://avtonom.org/en/news/ruslan-sidiki-was-transferred-matrosskaya-tishina | Entrambi gli aggiornamenti sono stati pubblicati in francese in https://attaque.noblogs.org/post/2023/12/15/moscou-russie-lanarchiste-ruslan-sidiki-est-accuse-du-sabotage-dune-ligne-ferroviaire-et-de-lattaque-dun-aeroport-militaire/ & https://attaque.noblogs.org/post/2023/12/23/moscou-russie-ruslan-sidiki-a-ete-transfere/]