È stato pubblicato “Il proletariato militante” di Anselmo Lorenzo (Edizioni Anarchismo, febbraio 2026)
Catalogo completo su www.edizionianarchismo.net
Per contatti e ordini: edizionianarchismo@gmail.com
* * *
Anselmo Lorenzo
Il proletariato militante
Il fondamentale lavoro di Anselmo Lorenzo sulle vicende dello sviluppo del movimento operaio spagnolo, leggendolo per quello che appare, nella sua forma piana ed espositiva, con i continui riferimenti alle testimonianze originali e ai documenti, finisce per sembrare quello che non è: una selva di notizie, di ricordi personali, di vicende rivoluzionarie, di delusioni e speranze, di costante crescita quantitativa di un movimento che ebbe dell’incredibile, che affiorando quasi dal nulla gettò nel panico il potere, segnando una svolta nella lotta popolare spagnola contro secoli di oppressione e di miseria. Certo, anche questo, ma più di questo.
Lorenzo indica tra le righe le motivazioni teoriche e le cause oggettive che contribuirono a determinare quello sviluppo e ne impedirono uno diverso. Di più. Pur restando un uomo del suo tempo, pur guardando a quegli anni iniziali della lotta, ormai lontani, al momento in cui pone mano al suo lavoro, pur valutando la lotta politica in termini che oggi potrebbero definirsi “sindacalisti”, egli riesce a vedere il senso profondo della realtà del movimento spagnolo dei lavoratori, senso che fu e resta profondamente anarchico, al di là delle temporanee vicende di sviluppo e di repressione, di esaltazione e di sconforto.
Febbraio 2026, Biblioteca di Anarchismo, pagine 478, prezzo di copertina euro 20,00
[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2026/02/20/e-stato-pubblicato-il-proletariato-militante-di-anselmo-lorenzo-edizioni-anarchismo-febbraio-2026/ | Catalogo completo delle edizioni consultabile in https://www.edizionianarchismo.net/special/index]

