Si conclude il processo contro i fratelli Lucas e Aldo Hernández, condannati rispettivamente a 12 e 21 anni di prigione per l’attacco esplosivo contro la Dirección Nacional de Gendarmería de Chile

Si conclude il processo contro i fratelli Lucas e Aldo Hernández, condannati rispettivamente a 12 e 21 anni di prigione per l’attacco esplosivo contro la Dirección Nacional de Gendarmería de Chile

Dopo oltre tre mesi si conclude il processo contro i fratelli Lucas e Aldo Hernández

Lunedì 3 novembre si è concluso il processo a carico di Aldo e Lucas Hernandez, condannati rispettivamente a 21 e 12 anni di reclusione dopo oltre tre mesi di udienze. Durante il processo, il potere ha cercato in tutti i modi di ottenere una punizione esemplare per entrambi i fratelli.
Il 21 luglio di quest’anno, tra proteste e molteplici azioni di solidarietà, è iniziato il lungo processo contro Aldo e Lucas Hernandez presso il Centro di Giustizia di Santiago. L’accusa, composta dal Ministero Pubblico, dal Ministero della Pubblica Sicurezza e dalla Gendarmeria del Cile, ha inizialmente richiesto pene eccessivamente severe, che andavano dai 20 anni di reclusione per Lucas ai 90 anni per Aldo Hernandez.
Successivamente, dopo la lettura del verdetto del 3 ottobre, l’accusa ha chiesto una pena di 32 anni e 1100 giorni per Aldo e di 18 anni e 800 giorni per Lucas, mentre la difesa ha richiesto una pena di 26 anni per Aldo e di 12 anni per Lucas. Infine, il 3 novembre sono state pronunciate le condanne: 21 anni per Aldo e 12 anni per Lucas.
Le sentenze, riportate in un documento di oltre 400 pagine, si riferiscono a tre fatti: l’attacco alla Direzione Generale della Gendarmeria nel dicembre 2021, l’irruzione in un’abitazione a Loncura e l’irruzione in un’abitazione a La Victoria.
Aldo Hernandez è stato dichiarato colpevole dell’attentato alla Direzione della Gendarmeria, ma assolto dai reati di lesioni non gravi ai secondini e dal reato di ricettazione. È stato inoltre ritenuto colpevole in relazione agli elementi rinvenuti durante il raid a Loncura (fatto 2), ma assolto da tutti i reati che gli erano stati contestati in relazione al raid nell’abitazione di La Victoria (fatto 3). Lucas, dal canto suo, è stato condannato per la maggior parte dei reati relativi all’abitazione di La Victoria, ma è stato assolto dai reati di fabbricazione di armi e di fabbricazione di ordigni esplosivi.

[Tratto da https://lazarzamora.cl/tras-casi-3-meses-finaliza-juicio-contra-los-hermanos-lucas-y-aldo-hernandez/ | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2026/01/27/si-conclude-il-processo-contro-i-fratelli-lucas-e-aldo-hernandez-condannati-rispettivamente-a-12-e-21-anni-di-prigione-per-lattacco-esplosivo-contro-la-direccion-nacional-de-gendarmeria-de-chile/]