Nuove pubblicazioni: “Parole di un ribelle” di Pëtr Kropotkin e “Saggi sull’ateismo” di Alfredo M. Bonanno (Edizioni Anarchismo, 2026)
Catalogo completo su www.edizionianarchismo.net
Per contatti e ordini: edizionianarchismo@gmail.com
* * *
Pëtr Kropotkin,
Parole di un ribelle
Un libro di lotta, tagliente come una lama, non un testo scientifico, come ci si aspetterebbe da Kropotkin. Qui c’è il combattente non il geografo e lo scienziato sociale. C’è l’uomo che ha alle spalle una lunga attività clandestina, un’evasione dalla prigione – fra le peggiori – zarista, e che sta accingendosi ad assaggiare quelle della democratica Francia. Insomma un uomo d’azione. Pur non essendo una lettura direttamente attualizzabile, mutate le condizioni storiche che oggi ci circondano da ogni parte, asfissiandoci e non alimentando le speranze di cui invece questo libro è intessuto, rimane lettura fraternamente fruibile.
In altre parole, è un libro d’azione e per l’azione.
Gennaio 2026, Biblioteca di Anarchismo, Terza edizione, pagine 226, prezzo di copertina euro 15,00
* * *
Alfredo M. Bonanno,
Saggi sull’ateismo
In questi ultimi quarant’anni ho scoperto che anche la scienza, l’ideale dell’esattezza e della corrispondenza misurabile, il funzionamento perfetto della ragione, appartenevano a un empireo divino, a un olimpo dove gli aspetti della certezza e del controllo giocavano vari ruoli, tutti al servizio di un unico Dio centrale, il dominio su tutti gli uomini. Insomma, non solo il teismo era il contraltare dell’ateismo, ma anche la tanto decantata scienza, sulla quale anche io, come tutti i miei coetanei, avevamo, alla fine degli anni Cinquanta, affidato le nostre giovani speranze. Non si poteva pertanto accettare una corrispondenza tra ateismo e materialismo scientifico o dialettico, le formulazioni sono soltanto apparentemente diverse. La lotta contro Dio doveva condursi anche contro il dominio della scienza, madre cieca e matrigna della tecnologia.
Una laicizzazione del pensiero religioso è solo una parte del compito dell’ateismo, l’altra è costituita da una critica del naturalismo o del realismo, di quello che in filosofia, sotto aspetti diversi, si pretende differente dall’idealismo o dallo spiritualismo, mentre, sotto sotto, ripropone il medesimo modello di dominio. Ecco diventare, dopo lunga riflessione, centrale, nel mio pensiero, non solo la critica della religione, ma la critica della scienza. Ecco l’importanza degli studi sulla teoria fisica dell’indeterminazione e sui limiti epistemologici del neopositivismo.
Gennaio 2026, Pensiero e azione, Terza edizione, pagine 346, prezzo di copertina euro 20,00
[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2026/01/25/nuove-pubblicazioni-parole-di-un-ribelle-di-petr-kropotkin-e-saggi-sullateismo-di-alfredo-m-bonanno-edizioni-anarchismo-2026/ | Catalogo completo delle edizioni consultabile in https://www.edizionianarchismo.net/special/index]


