Chiamata per un Agosto Nero in memoria di Luciano Balboa “Lupi”, Luciano Pitronello “Tortuga” e Belén Navarrete
Appello per un Agosto Nero in memoria dei compagni Lupi, Tortuga e Belén
AGOSTO NERO
Appello per un mese di azione e propaganda per i compagni Lupi, Tortuga e Belén
Quasi un anno fa, la morte ha portato via da questo piano tre preziosi combattenti a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, ognuno con le proprie peculiarità, esperienze e contributi alla lotta antiautoritaria. Comune a tutti era il percorso attraverso l’offensiva illegalista contro il mondo del potere e i suoi complici.
Ai nostri spiriti affini, agli insorti anonimi ovunque si trovino, a coloro che, attraverso idee e pratiche antagoniste al potere, continuano a sfidare ogni minaccia di sconfitta. Questo è un appello a incontrare i nostri compagni attraverso i loro contributi, scritti e azioni. È un invito a conoscerli, riconoscerli e ad avviare un dialogo attraverso l’azione.
Non c’è dubbio che dopo la loro partenza – come quella di tanti altri compagni – ci siano dolore, frustrazione e rabbia, ma imparare da quei sentimenti, immergerci in essi, per proseguire sulla strada del confronto è fondamentale. Ed è su questa strada scelta che i compagni continueranno a essere stimoli che ci chiamano a sfidare l’autorità, a costruire nuovi modi di relazionarci, a vivere come desideriamo qui e ora.
La lotta anarchica e altre tendenze rivoluzionarie conoscono molto bene i colpi, e sebbene in questo caso i compagni non siano andati via dallo scontro stesso, ci pone la sfida di moltiplicare le loro storie, intrise di coraggio e determinazione, in azioni concrete che pochi osano intraprendere e cio’ varrà sempre la pena salvare e diffondere.
Agosto è arrivato, un anno dopo la scomparsa fisica di Luciano Balboa “Lupi”, Luciano Pitronello “Tortuga” e Belén Navarrete. Il nostro appello è a dipingere di nero il mese, con azioni e propaganda, con tutto ciò che abbiamo a portata di mano, affinché la memoria anarchica – che non riconosce idoli né martiri – possa essere recuperata nei nostri spazi e nelle strade con amore e vigore.
Da soli e/o in compagnia, con complici che condividono la vostra stessa opinione. Date il vostro contributo, lasciate il segno, agite come ritenete opportuno. Il momento è adesso; ci sono molte ragioni per continuare a diffondere l’idea e le azioni.
PER UN AGOSTO NERO!
LUPI, TORTUGA E BELÉN PRESENTI NEL CAOS E NELL’ANARCHIA!
NULLA È FINITO, TUTTO CONTINUA!
[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2025/07/15/chiamata-per-un-agosto-nero-in-memoria-di-luciano-balboa-lupi-luciano-pitronello-tortuga-e-belen-navarrete/]
* * *
IT: Chiamata per un Agosto Nero in memoria di Luciano Balboa “Lupi”, Luciano Pitronello “Tortuga” e Belén Navarrete
ES: Llamado a un Agosto Negro en memoria de Luciano Balboa “Lupi”, Luciano Pitronello “Tortuga” y Belén Navarrete
EN: Call for a Black August in memory of Luciano Balboa “Lupi,” Luciano Pitronello “Tortuga” and Belén Navarrete
