Scontri con la polizia in strade, scuole e università in occasione della Giornata del Giovane Combattente (Cile, 27-28-29 marzo 2025)

Scontri con la polizia in strade, scuole e università in occasione della Giornata del Giovane Combattente (Cile, 27-28-29 marzo 2025)

Bilancio della recente Giornata del Giovane Combattente (29 marzo). A quarant’anni di distanza, le strade gridano ancora memoria e liberazione totale.

Come ogni 29 marzo, in varie parti del territorio dominato dallo Stato cileno si commemora con più o meno intensità una nuova Giornata del Giovane Combattente. Quest’anno la data è caduta di sabato, pertanto giovedì 27 e venerdì 28 gli studenti delle scuole superiori del Liceo de Aplicación, del Liceo Manuel Barros Borgoño, dell’INBA, del Liceo 1, dell’Instituto Nacional e del Liceo Eduardo de la Barra (Valparaíso), gli studenti universitari del campus Juan Gómez Millas, dell’Universidad de la Frontera (Temuco) e dell’Universidad de Playa Ancha (Valparaíso), insieme ad altri compagni nelle scuole superiori, nelle università e nel centro di Santiago, hanno partecipato a disordini e scontri con la polizia e a diversi atti di agitazione che si sono protratti per tutti queste giornate.

La notte di sabato 29 le strade di Cerro Navia, Estación Central, Quinta Normal, San Bernardo, Huechuraba, Peñalolén e altre, si sono incendiate. Con molotov, pietre e armi sia artigianali che industriali, i compagni hanno affrontato la polizia in occasione della ricorrenza della Giornata del Giovane Combattente con ricordo combattivo di Eduardo e Rafael Vergara Toledo, Luisa Toledo, Mauricio Maigret, Claudia López, Mauricio Morales, Sebastián Oversluij, Luciano Pitronello, Belén Navarrete, e tanti altri compagni e compagne decedute, sempre presenti nell’azione anarchica, fuori da qualsiasi rappresentazione iconica, simbolica e da qualsivoglia spirito di ammirazione.
Alla fine, la giornata ha visto un totale di 42 arresti, tenuti in custodia e rilasciati il giorno successivo.

* * *

Cronaca delle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 marzo
Universidad de la Frontera (Temuco)

* * *
Liceo 1, INBA, Liceo Manuel Barrios Borgoño e Liceo de Aplicación

* * *
 Liceo Eduardo de la Barra (Valparaíso)

* * *
Universidad Juan Gómez Millas

* * *
Giornata di protesta nel centro di Santiago, venerdì 28

* * *
Notte del 29 marzo

[Pubblicato in spagnolo in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2025/04/02/chile-balance-de-un-nuevo-dia-del-joven-combatiente-29-de-marzo-las-calles-aun-gritan-memoria-y-liberacion-total/ | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2025/05/10/scontri-con-la-polizia-in-strade-scuole-e-universita-in-occasione-della-giornata-del-giovane-combattente-cile-27-28-29-marzo-2025/]