Attacchi contro obbiettivi del capitale tedesco in solidarietà con Daniela Klette (Atene, Grecia, 18-20 marzo 2025)

Attacchi contro obbiettivi del capitale tedesco in solidarietà con Daniela Klette (Atene, Grecia, 18-20 marzo 2025)

Daniela Klette, oggi 66enne, si unì al movimento rivoluzionario da adolescente. Nel 1978, un anno dopo l’ “autunno tedesco” con la morte dei “membri storici” della RAF nel carcere di Stamheim, la diciannovenne Klette aderì al gruppo locale del Soccorso Rosso (un’organizzazione di solidarietà per i prigionieri rivoluzionari) a Wiesbaden. Lì conobbe Birgit Hogefeld e Wolfgang Grams, che qualche anno dopo si sarebbero uniti alla lotta armata della RAF.

Insieme ad altri compagni, verranno compiute azioni di grande rilevanza politica anche durante il periodo di restaurazione capitalistica della Germania Est e di “riunificazione tedesca”. La polizia tedesca accusa Klette, tra l’altro, di aver partecipato all’attacco esplosivo contro la prigione di Weiterstadt, andata completamente distrutta, e all’attacco contro l’ambasciata americana all’epoca dell’invasione dell’Iraq.

Nel giugno 1993, i guerriglieri della RAF B. Hogefeld e W. Grams (vecchi amici personali e compagni di Klette) caddero in una trappola della polizia: Grams venne ucciso e Hogefeld arrestato. Si tratta della fine sostanziale dell’esperienza rivoluzionaria della RAF, che per più di due decenni mantenne la sua barricata guerrigliera nel cuore della metropoli.

Nel 1998, la RAF compì il suo ultimo atto politico, pubblicando un testo nel quale dichiarava la propria conclusione. Si tratta di un documento che analizza con orgoglio e riflessione il percorso compiuto e rende onore ai compagni caduti lungo il cammino.

In seguito, la polizia tedesca accusò Klette e i suoi complici, Staub e Garweg, di aver commesso 12 rapine nel periodo 1999-2016, scatenando l’ultima “isteria antiterroristica” che ha poi condotto alla cattura di Klette. Anche al momento dell’arresto, la compagna ha avuto la prontezza di avvisare i due compagni, fedele fino alla fine all’affiatamento che ha segnato il percorso della sua vita.

Nel processo a Daniela Klette, iniziato il 25 marzo, non mancheranno la solidarietà, l’intesa fra compagni e il sogno rivoluzionario di un mondo in cui tutto sia per tutti.

Anche noi dimostriamo la nostra presenza, con gli attacchi effettuati tra il 18 e il 20 marzo contro obiettivi del capitale tedesco:

– alla Volkswagen Bank in viale Vouliagmenis a Ilioupoli,
– al supermercato Lidl di Patision Street a Patisia,
– al supermercato Lidl di Nea Philadelphia.

Libertà per la compagna Daniela Klette.
Solidarietà ai compagni perseguitati Volker Staub e
Burkhard Garweg.

Lambros Fountas – Kyriakos Xymitiris, sempre presenti.

[Pubblicato in greco in https://athens.indymedia.org/post/1634705/ | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2025/05/05/attacchi-contro-obbiettivi-del-capitale-tedesco-in-solidarieta-con-daniela-klette-atene-grecia-18-20-marzo-2025/]