La ribellione è l’urgenza esplosiva di mettersi in gioco (Londra, Regno Unito)

La ribellione è l’urgenza esplosiva di mettersi in gioco (Londra, Regno Unito)

L’OBBEDIENZA È UN’ESISTENZA PROGRAMMATA E ORDINATA

LA RIBELLIONE È L’URGENZA ESPLOSIVA DI METTERSI IN GIOCO

Una esplosione improvvisa in un appartamento di Atene, il 31 ottobre, ha causato la morte di un anarchico e il ferimento di un altro. In un millisecondo la preparazione di un singolo attacco liberatorio contro un aspetto del dominio si espande in un ampio panorama di guerra sociale.

Con un’esplosione fragorosa la lotta si ribalta, i suoi protagonisti fino ad allora anonimi vengono gettati in prima linea nello scontro. Lo shock e l’angoscia, così come la determinazione e l’incrollabile complicità, invadono i nostri cuori e le nostre menti per la morte di Kyriakos Xymitiris e il ferimento di Marianna Manoura – noti e stimati compagni attivi nella multiforme lotta anarchica in Grecia e non solo. Immediatamente si scatena un’alchimia di amore ribelle e di sfida, che supera i confini con cui gli Stati segmentano il loro controllo su questa terra in rovina.

Dall’altra parte c’è l’odio, l’odio che tutti i padroni nutrono di fronte all’insubordinazione, il quale scorre nelle possenti istituzioni di quel Paese e viene fedelmente trasmesso ai suoi cittadini. Televisione, giornali, internet, ininterrottamente sfornano l’“opinione pubblica” – architettata da macellai, ingoiata da bestiame nutrito a forza. Giudici e pubblici ministeri tramano vendetta, preparando il terreno per la criminalizzazione degli anarchici. Persino i medici dell’ospedale che detiene Marianna Manoura rinunciano a tutte le loro pretese etiche nei suoi confronti per prendere parte all’ultima inquisizione in Grecia.

Nell’ipocrisia sociale, oggi accreditata come saggezza – dove stare fermi, girarsi dall’altra parte e assimilarsi è un sicuro segno di dignità -, i sogni condotti fino alle loro possibili conseguenze nell’oggi non vengono compresi, così come le azioni che oltrepassano lo sviluppo di movimenti gestiti in modo scenico. La competenza scientifica, la ragione economica e la strategia politica sono discusse senza sforzo – mere opinioni – perché ciò di cui si parla (merci e immagini) hanno sostituito la ricchezza insurrezionale della vita.

Sappiamo che ogni vita presa nelle proprie mani è una vita messa in gioco, messa a rischio. Perché questa scelta fa saltare le difese della morale, della politica e dell’abitudine. Ribellarsi nonostante e contro questi condizionamenti è già una questione di vita o di morte. Ma decidere di agire con consapevolezza, preparazione e intelligenza è qualcosa di più. Indicibile per i difensori di questa società e chiaramente esplicito per quelli di noi che, nella loro sete di vita libera, ne perseguono la distruzione.

L’urgenza di rompere le catene della normalità sta aumentando, spingendoci ad andare avanti nella lotta, cercando i mezzi che ognuno trova più appropriati – con la lucidità e la passione del singolo come fattore determinante.

Kyriakos Xymitiris, non ti abbiamo mai incontrato ma hai perforato la coscienza di tutti noi. Il tuo gesto sta demolendo i castelli costruiti su sabbia compiacente. Sta facendo tremare le mura dei surrogati ritualizzati dell’azione, per la scoperta del nostro “io” più segreto. Queste scosse si stanno diffondendo. Sarai al fianco di molti, sui sentieri del fuoco e della libertà.

Marianna Manoura, un caldo abbraccio da lontano. La tua forza e il tuo coraggio ci ispirano.

La lotta continua a passi da gigante, guidata dalla rabbia, forgiata dalla qualità, in un attacco all’esistente senza limiti. Cosa può frenare le pratiche di libertà più esagerate, l’elaborazione più completa dell’insurrezione di ciascuno, dove la vita non è qualcosa da desiderare, calcolare e prolungare con paura, ma da vivere ferocemente senza misura? Solo così scopriremo il senso delle nostre parole.

Anarchici,
Londra

Manifesto (in inglese) in PDF: REBELLION IS THE EXPLOSIVE URGENCY OF PUTTING OURSELVES ON THE LINE

[Pubblicato in inglese in https://actforfree.noblogs.org/2024/12/04/rebellionposter-is-the-explosive-urgency-of-putting-ourselves-on-the-line-londonuk/ | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/12/13/la-ribellione-e-lurgenza-esplosiva-di-mettersi-in-gioco-londra-regno-unito/]