Solidarietà con chi resiste

Solidarietà con chi resiste

Il 31 ottobre 2024, il compagno anarchico Kyriakos X. muore in seguito all’esplosione di una bomba nelle sue mani, in un appartamento di Ampelokipoi. L’esplosione ferisce gravemente la compagna anarchica Marianna M., che ora si trova sotto sorveglianza all’ospedale Evangelismos, dopo aver scampato il pericolo.

Fin dal primo momento, lo Stato e i media hanno iniziato le loro ben note operazioni di fango, allarmismo e scenari vari. A seguito di ciò, la pluri-ferita M. è accusata di aver fondato e aderito a un’organizzazione terroristica ai sensi dell’articolo 187 bis (oltre ad altre accuse per reati più o meno gravi). M., la compagna anarchica Dimitra Z. e un altro compagno già rinviato a giudizio sono in custodia cautelare.

La miseria e la vendetta dell’apparato statale sono state visibili fin dai primi momenti, con i poliziotti che hanno tormentato i genitori del nostro compagno deceduto K. X., dicendo loro che non era lui. Inoltre i poliziotti hanno proceduto a rilevare le impronte digitali mentre M.M. era in condizioni critiche in terapia intensiva.

Da parte nostra conosciamo molto bene i nostri compagni. Siamo stati con loro in molte lotte, nelle assemblee, nelle azioni e nelle strade. La nostra solidarietà e il nostro sostegno nei loro confronti sono incondizionati.

Per quanto riguarda K. X., il suo ricordo ci accompagnerà nelle nostre lotte, quelle attuali e quelle che ci attendono. Lotte alle quali si è dedicato e per le quali ha infine dato la vita.

Kyriakos per sempre nei nostri cuori.

Potere a Marianna M.

Libertà a Dimitra Z. e all’altro compagno in custodia cautelare.

[Pubblicato in inglese in https://actforfree.noblogs.org/2024/11/07/solidarity-to-those-who-resist-athensgreece/ | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/11/08/solidarieta-con-chi-resiste/]