Una morte in azione è un’eterna chiamata alla lotta. Lettera ai compagni e le compagne di Kyriakos e Marianna (Nueva Subversión, Cile, novembre 2024)

Una morte in azione è un’eterna chiamata alla lotta. Lettera ai compagni e le compagne di Kyriakos e Marianna (Nueva Subversión, Cile, novembre 2024)

Una morte in azione è un’eterna chiamata alla lotta.
Lettera ai compagni e le compagne di Kyriakos e Marianna

Kyriakos ci ha lasciato, è morto in un appartamento giovedì scorso. Marianna si trova gravemente ferita nell’ospedale Evangelismos. Entrambi i compagni anarchici sono stati presenti in diverse situazioni di lotta. Riceviamo la notizia con tristezza e vicinanza perché quell’ultimo respiro della sua vita avrebbe potuto essere anche l’ultimo di molti di noi. Il nostro sentimento non può che essere di immenso affetto e ammirazione perché sappiamo che chi percorre il cammino dell’offensiva anarchica è prezioso e unico nelle sue qualità, contraddizioni e contributi alla lotta.

La nostra epoca è segnata dalla normalizzazione della guerra e della morte al servizio dei conflitti tra poteri, le perdite si trasformano in numeri, nomi e identità vengono dimenticati. Ma in questa nostra guerra contro il potere non dimentichiamo nessun volto, non dimentichiamo nessun nome. D’ora in poi, ogni 31 ottobre sarà un giorno in cui gli anarchici di tutto il mondo saranno chiamati a farsi avanti e a prendere le armi contro gli Stati, il capitale e l’autorità, intrecciando internazionalmente l’orizzonte dell’anarchia e della libertà attraverso l’attacco. Nessuno dei nostri morti sarà un riferimento a una vecchia storia, saranno il presente dell’azione e del combattimento.

Immaginiamo già quello che i compagni dovranno affrontare: crude dichiarazioni da parte della stampa, immagini luride, teorie inesatte, repressione e sorveglianza. Di fronte a tutto questo, l’urgenza di affrontare la rozzezza e la menzogna: è il momento giusto per raccontare la nostra storia e per difenderla con orgoglio e fierezza.

Recentemente una trentina di giovani combattenti sono rimasti coinvolti in un incidente incendiario mentre partecipavano a una giornata di lotta di strada in una scuola superiore di Santiago del Cile (INBA). Molti sono ancora in pericolo di vita. La risposta della gente intorno a noi è stata concisa: molte persone si sono fatte avanti per donare il sangue, ci sono state istanze di solidarietà per raccogliere fondi e ci sono state varie espressioni di propaganda nelle strade mentre si resisteva alle vessazioni della polizia negli ospedali dove i nostri giovani compagni stanno lottando minuto per minuto per vivere e riprendersi.

Ve lo diciamo perché sentiamo e comprendiamo il dolore che inaspettatamente incombe e sommerge tutto, ferite che nel calore delle ore sembrano trasformarsi in un labirinto senza via d’uscita. Ma è qui e in questi momenti che dobbiamo andare incontro all’incontrollabile e rabbioso volo verso la libertà, senza freni e senza confusione. Percorrendo il genuino, il precario e il faticoso, abbiamo imparato la cattiva abitudine di persistere anche quando gli ostacoli sembrano colossali, confermando attraverso i fatti che la nostra unica sconfitta sarà quella di non averci provato.

Incendiari, anticonformisti, irrequieti, irremovibili, intransigenti, instancabili, irascibili: spingiamoci in avanti e diamo corpo ai nostri desideri di sovvertire l’ordine esistente utilizzando tutti i metodi di lotta a nostra disposizione. Salutiamo con affetto e vicinanza le vostre famiglie, i compagni, gli amici e le persone più care, sappiate che dal Cile alla Grecia saremo solidali in questi momenti difficili.

Compagno anarchico Kyriakos, presente!
Forza e coraggio alla compagna Marianna Manoura.
Solidarietà agli arrestati e ai perseguitati.
Avanti la guerriglia urbana anarchica.

Nueva Subversión
Células Revolucionarias Nicolás Neira
Fracción Autonómica Cristián Valdebenito
Células Revolucionarias Mauricio Morales
Grupo de Acción 6 de Julio
Grupo Antiespecista Emilia Bau
Célula Insurreccional por el Maipo
Célula Sediciosa Santiago Maldonado
Grupo de Afinidad 25 de Julio

[Ricevuto via mail | Pubblicato in spagnolo in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/11/07/una-muerte-en-accion-es-un-llamado-eterno-a-luchar-carta-a-lxs-companerxs-de-kyriakos-y-marianna/ | Pubblicato in italiano in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/11/07/una-morte-in-azione-e-uneterna-chiamata-alla-lotta-lettera-ai-compagni-e-le-compagne-di-kyriakos-e-marianna-nueva-subversion-cile-novembre-2024/]