Spaccate le vetrate della BwConsulting, ditta di consulenza strategica dell’esercito tedesco (Berlino, Germania, 6 novembre 2024)
La Germania tornerà ad essere «idonea alla guerra»; per la prima volta in oltre 30 anni, il 2% del PIL sarà investito in armamenti, raggiungendo così gli obiettivi della NATO. Campino dice che oggi si arruolerebbe nell’esercito¹. Il quotidiano Taz incoraggia il riarmo². «Robert Habeck³ vuole rafforzare l’industria della difesa», riporta l’Handelsblatt. Germania 2024, altro che Trump.
Contemporaneamente la società federale di consulenza interna “BwConsulting” pubblicizza sul proprio sito web la sua partecipazione al CSD [Christopher Street Day – equivalente tedesco del Gay Pride] di Colonia. E su Instagram annuncia che ora organizza regolarmente “pranzi della diversità” interni. I loro gadget alle fiere del lavoro sono solitamente caratterizzati dai colori dell’arcobaleno. Sul sito web compaiono solo volti raggianti. Non siamo in grado di verificare e onestamente non riusciamo a stabilire se quei sorrisi vengano brevemente abbandonati durante l’ottimizzazione degli approvvigionamenti di sistemi di armamento (un compito della società di consulenza).
Un inconveniente è rappresentato dal fatto che i numerosi consulenti di gestione che sono stati assunti stanno sottraendo, col passare del tempo, sempre più denaro all’esercito federale. Ad esempio la famiglia Von der Leyen ha inserito la grande società di consulenza McKinsey in vari consigli di amministrazione dell’esercito. Il che, se si crede alla stampa, mira ad aumentare i profitti privati dei consulenti piuttosto che a promuovere massacri più efficaci. Ma anche il godimento è di breve durata, poiché in fin dei conti basta aumentare il budget per la difesa.
Nel frattempo la situazione si fa rovente anche su tutti gli altri fronti, basta dare un’occhiata ai giornali: l’evasione fiscale su larga scala tramite operazioni di compravendita di azioni da parte di Vonovia vale solo una nota di pagina. Le dichiarazioni razziste di politici “a sinistra” della CDU sono diventate comuni e non fanno più scandalo. Il leader dell’FDP di Berlino Peter Langer si unisce al coro della destra: la proposta di accogliere i rifugiati di Gaza avanzata da sinistra è «irrealistica». «Non [dovrebbe] essere desiderio della politica portare da noi ancora più rifugiati». Quando troveremo il tempo di occuparci di questo stronzo? Per inciso, anche le armi tedesche stanno uccidendo a Gaza; dopo gli Stati Uniti, la Germania è il secondo esportatore di armi verso Israele.
Da dove cominciare? Questa notte abbiamo distrutto le vetrate della “BwConsulting” sulla Schöneberger Ufer e abbiamo lasciato scritto uno slogan all’ingresso. La società interamente controllata dal governo federale si trova di fronte al Bendlerblock di Tiergarten [seconda sede del ministero della difesa tedesco].
Vogliamo utilizzare questa azione per segnalare la mappa delle aziende di Berlino che traggono profitto dall’espansione della Fortezza Europa e il “Manuale degli armamenti” dell’IMI [Informationsstelle Militarisierung – Centro informativo sulla militarizzazione].
In solidarietà con i nostri compagni di lotta in fuga, sostenendo la loro irreperibilità e, non da ultimo, fornendo supporto affettivo ai nostri feriti e ai nostri morti. E ai nostri compagni nelle carceri.
Libertà per Nanuk!!!
I militanti non muoiono mai – vivono nelle nostre lotte!
Per Kyriakos.
Tanta forza a te, Marianna!
¤ ¤ ¤
N.d.t.:
¹ Campino è il frontman del celebre gruppo punkrock “Die Toten Hosen”, fondato negli anni ’80 durante il periodo di massimo sviluppo della controcultura punk in Germania. Campino ai tempi fu un obiettore di coscienza; oggi con la guerra in Ucraina afferma che non farebbe la stessa scelta.
² TAZ (Die Tageszeitung) è il giornale della sinistra verde, marcatamente postmodernista.
³ Politico, leader del partito die Grünen, ministro dell’Economia e della Protezione Climatica, vice Cancelliere della Germania.
[Pubblicato in tedesco in https://de.indymedia.org/node/469637 | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/11/06/spaccate-le-vetrate-della-bwconsulting-ditta-di-consulenza-strategica-dellesercito-tedesco-berlino-germania-6-novembre-2024/]