Passata la fase delle lacrime, arriverà quella dell’azione
La vita riserva sorprese che sarebbe saggio tenere da conto. Eppure nessuno è abbastanza saggio per farlo. Ecco perché siamo sempre impreparati di fronte alla visita dell’ospite inatteso. Il suo arrivo spazza via tutti alla stessa maniera, giusti e ingiusti, vittime e carnefici. Non fa differenza. La differenza siamo noi. Essa giace in fondo al nostro cuore.
Alfredo M. Bonanno
La notizia è arrivata prepotente e improvvisa qualche giorno fa. Nel pomeriggio del 31 ottobre una potente esplosione ha fatto saltare in aria l’appartamento al terzo piano di un palazzo nel quartiere di Ampelokipoi, ad Atene. La compagna anarchica Marianna è stata estratta viva dalle macerie e si trova ricoverata in gravi condizioni presso l’ospedale Evangelismos, nelle mani della polizia; il compagno anarchico Kyriakos non ce l’ha fatta e non è sopravvissuto. La polizia e i media asserviti parlano di una detonazione improvvisa durante la preparazione di un ordigno esplosivo. Blaterano (e scrivono) anche di molto altro. Chiacchiere che non troveranno spazio in queste poche righe. Le unità antiterrorismo hanno la bava alla bocca, eccitati dal sangue del nemico interno da sbattere in galera (e sui giornali). Le parole che contano sono quelle dei compagni e sono le uniche che verranno prese in considerazione.
In queste ore di profonda tristezza è importante ribadire la giustezza delle idee e delle pratiche anarchiche. È importante schierarsi dalla parte dei compagni che queste idee e queste pratiche le hanno fatte proprie fino a conseguenze estreme.
Conosco Marianna e la sua determinazione. Conoscevo Kyriakos e il suo instancabile impegno. Abbiamo condiviso momenti di lotta e momenti di svago. Porterò questi attimi ovunque andrò, in ogni lotta e in ogni azione.
I compagni anarchici che hanno perso la vita nella lotta vivranno sempre nelle azioni e negli attacchi contro lo Stato e il capitale.
Al fianco di Marianna, al fianco dei compagni sotto indagine, con Kyriakos nel cuore.
Un anarchico, da qualche parte
[Ricevuto via mail, tradotto e pubblicato in italiano in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/11/04/passata-la-fase-delle-lacrime-arrivera-quella-dellazione/]
* * *
(IT) Passata la fase delle lacrime, arriverà quella dell’azione
(EN) As soon as the moment for tears is over, the time for action arrives