Scontri e barricate incendiarie contro i reparti del Control del Orden Público nelle università e agitazione studentesca nell’area metropolitana di Santiago (Cile, 14 e 23 agosto, 6 e 26 settembre, 2, 11 e 17 ottobre 2024)

Scontri e barricate incendiarie contro i reparti del Control del Orden Público nelle università e agitazione studentesca nell’area metropolitana di Santiago (Cile, 14 e 23 agosto, 6 e 26 settembre, 2, 11 e 17 ottobre 2024)

Uscite incendiarie in vista della commemorazione del 18 ottobre al Liceo Tajamar, Liceo José Victorino Lastarria e Liceo Manuel Barros Borgoño

Giovedì 17 ottobre 2024 sono avvenute svariate uscite incendiarie in diverse significative scuole superiori dei comuni di Providencia e Santiago, nel territorio dominato dallo Stato cileno, nel quadro della commemorazione della rivolta generalizzata scoppiata il 18 ottobre 2019 [nota anche come Estallido social], data in cui lo Stato cileno e il suo apparato repressivo hanno arrestato, torturato, mutilato, violentato, abusato e ucciso migliaia di abitanti che stavano manifestando in tutto il territorio. Una rivolta che inizialmente è scaturita con la chiamata a non pagare da parte degli studenti delle scuole secondarie a causa dell’aumento della tariffa per il trasporto pubblico, ma che successivamente è germogliata nell’esplosione della rabbia di migliaia di persone.

In questo contesto di commemorazione, alcuni individui anarchici incappucciati sono usciti dai locali delle rispettive scuole superiori per tagliare le strade con il fuoco, appendere striscioni, scandire slogan e fronteggiare la repressione poliziesca. Questi eventi si sono verificati al Liceo Tajamar de Niñas, Liceo José Victorino Lastarria e Liceo Manuel Barros Borgoño.

Uscita incendiaria all’Instituto Nacional in memoria di Denisse Cortés

Ieri, 11 ottobre, alcuni incappucciati hanno alzato delle barricate e affrontato la polizia nelle immediate vicinanze dell’Instituto Nacional in occasione della commemorazione della morte di Denisse Cortés, una compagna, osservatrice dei diritti umani, che ha partecipato attivamente alla difesa del suo popolo [Mapuche] nel contesto della lotta sociale.

È stato inoltre esposto uno striscione di denuncia della cattiva gestione e dell’appropriazione indebita di fondi pubblici nell’ambito della gestione e del pagamento degli straordinari per alcuni funzionari della struttura, che si occupano dei propri interessi anziché della comunità educativa.

Non si sono registrati arresti.

Uscita incendiaria al Liceo Manuel Barros Borgoño in memoria di Alonso Verdejo, “Risue”

Mercoledì 2 ottobre, degli studenti incappucciati del Liceo Manuel Barros Borgoño, situato nel quartiere Franklin, hanno allestito delle barricate e intrapreso degli scontri, con il lancio di bottiglie molotov, contro la presenza dei Carabineros (in funzione di Control del Orden Público, COP), per la memoria e la vendetta di Claudia López e Alonso Verdejo, conosciuto anche come Risue.

Uscita incendiaria al Liceo de Apliación per un settembre nero

Giovedì 26 settembre degli studenti incappucciati hanno dispiegato uno striscione, allestito delle barricate e si sono scontrati tramite il lancio di bottiglie molotov contro la presenza delle forze del Control del Orden Público, in memoria di tutti coloro che sono caduti nella lotta l’11 settembre.

Uscita incendiaria all’Universidad de Chile (JGM) in vista di una nuova commemorazione del colpo di Stato militare

Azione al JGM (Universidad de Chile) in vista di una nuova commemorazione del colpo di Stato militare (51 anni fa)

Ieri [6 settembre] si è tenuta una giornata di protesta presso l’Universidad de Chile, facoltà di Juan Gómez Millas. Durante la mattinata c’è stato un evento e una veglia in memoria dei 119, a cui hanno partecipato studenti e insegnanti del campus (si è tenuta una discussione ed è stata presa la parola per la memoria e l’agitazione). Successivamente, alcuni incappucciati hanno alzato delle barricate nell’area universitaria, innescando scontri con la polizia che è accorsa per sgomberare il settore.

Si segnala che contemporaneamente c’è stata una manifestazione di studenti delle scuole superiori nel centro di Santiago e all’Universidad Academia Cristiano, dove si sono registrati scontri con la polizia che è arrivata a sopprimere una protesta davanti al campus.

Non si sono verificati arresti.

Uscita incendiaria all’Ex-pedagogico (UMCE) in memoria di Macarena Valdes e di Manuel Gutierrez

Venerdì 23 agosto alcuni incappucciati sono usciti dall’Ex-pedagogico per erigere barricate e iniziare degli scontri con bottiglie molotov contro la presenza dei carabineros (Control del Orden Público), in memoria di Macarena Valdes e Manuel Gutierrez, e in solidarietà con Mónica Caballero e Francisco Solar. L’azione si è conclusa senza arresti e senza feriti.

Uscita incendiaria e attacco contro un autobus Red all’Universidad de Chile in solidarietà con Francisco Solar

Mercoledì 14 agosto un gruppo di compagni incappucciati ha lasciato il campus Juan Gómez Milla per entrare in strada in Avenida Grecia e incendiare un autobus Red [Red Metropolitana de Movilidad de Santiago] della linea 506, aderendo alla campagna contro l’isolamento del compagno Francisco Solar. In risposta, la polizia in funzione di Control del Orden Público è entrata nel campus e in concomitanza l’ufficio del pubblico ministero ha incaricato il Laboratorio de Criminalística de Carabineros (Labocar) e il Departamento de Investigación de Organizaciones Criminales de Carabineros (OS-9) di predisporsi nelle indagini per la ricerca dei responsabili e delle prove. Non ci sono detenuti al momento della pubblicazione di questa notizia.

Nota

Per le fotografie relative a ciascun avvenimento consultare gli articoli pubblicati in “Informativo Anarquista”. Qui di seguito le fonti di tutti i testi:

[Pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/11/04/barricate-incendiarie-scontri-contro-la-presenza-dei-reparti-del-control-del-orden-publico-nelle-universita-e-agitazione-studentesca-nellarea-metropolitana-di-santiago/]

17 ottobre 2024

 

17 agosto 2024