Corteo spontaneo, disordini e scontri contro l’espansione della guerra di genocidio israeliana (Berlino, Germania, 27 settembre 2024)
Kreuzberg 27.9.2024: Manifestazione spontanea con fuochi d’artificio e azioni contro l’espansione della guerra di genocidio israeliana
Secondo quanto riportato da diversi media di Stato e dalla polizia, nella notte del 27 settembre da 50 a 100 persone hanno provocato disordini nel quartiere di Kreuzberg, nei pressi di Schlesisches Tor. In uno dei video intitolati “Berlin rise up” su Tiktok e Instagram, si vedono numerose persone manifestare spontaneamente per le strade e gridare slogan contro la guerra genocida di Israele – sostenuta dai complici occidentali – nei confronti della popolazione palestinese e la recente estensione delle uccisioni al Libano. La folla passa accanto a materiale in fiamme, tra cui un bagno chimico, e a materiale da cantiere rovesciato. Diversi petradi vengono fatti esplodere.
Secondo i media di Stato e gli sbirri, durante i “disordini”, contro i poliziotti accorsi sul posto sono state lanciate pietre e bottiglie per tenere a distanza questa folla di “ragioni di Stato” tedesche filo-israeliane. Così, ad esempio, sono stati spaccati i vetri di un veicolo della polizia, costringendo i poliziotti a ripiegare.
La folla che protestava è poi riuscita a fuggire prima dell’arrivo di unità più numerose di scagnozzi, facendo sì che ci fossero solo pochi arresti.
Inoltre, uno dei resoconti diffusi dai media riporta che il logo della filiale McDonalds di Kreuzberg è stato distrutto. Il franchising McDonalds – come altre catene di fast food statunitensi – sta subendo il boicottaggio a livello mondiale a causa di campagne di pubbliche relazioni a favore, tra l’altro, dell’esercito israeliano, e di conseguenza sta registrando perdite di vendite molto elevate.
[Pubblicato in tedesco in https://kontrapolis.info/14010/ | Tradotto e pubblicato in italiano in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/10/18/corteo-spontaneo-disordini-e-scontri-contro-lespansione-della-guerra-di-genocidio-israeliana-berlino-germania-27-settembre-2024/]