Udienza preliminare per l’operazione Sibilla: rinvio al 15 gennaio a Perugia

Udienza preliminare per l’operazione Sibilla: rinvio al 15 gennaio a Perugia

Si è conclusa con un rinvio per difetto di notifica l’udienza preliminare del 10 ottobre per la cosiddetta operazione Sibilla, che vede coinvolti dodici anarchici fra i quali Alfredo Cospito, recluso in 41 bis nel carcere di Bancali (Sassari) e collegato in videoconferenza.

Prevista in un primo momento in via XIV Settembre, nell’edificio che funge da tribunale per le indagini preliminari (solitamente è lì che si tengono gli interrogatori di garanzia, si svolgono i riesami e appunto le udienze preliminari), solamente al momento di entrare in aula gli infaticabili funzionari dell’amministrazione della giustizia si sono accorti che in quell’edificio non vi sono aule idonee a ospitare udienze adibite alla videoconferenza. Pertanto l’udienza è stata spostata in tutta fretta presso la sede centrale del tribunale di Perugia in piazza Matteotti.

Diversi imputati, compreso lo stesso Alfredo, hanno chiesto di poter tenere delle dichiarazioni spontanee, ma hanno incontrato la ferma opposizione del Procuratore Capo Raffaele Cantone, che ha sostituito il PM titolare dell’inchiesta, Manuela Comodi, dopo che questa è incappata in alcuni guai giudiziari; il tutto in una paradossale situazione nella quale era l’accusa a chiedere un rinvio, senza l’apertura ufficiale dell’udienza e quindi anche senza poter svolgere le dichiarazioni.

I compagni imputati presenti (ricordiamo che l’udienza preliminare prevede lo svolgimento a porte chiuse) sono riusciti a “salutare” Alfredo inquadrati dalle telecamere e facendosi sentire anche al microfono per un breve momento, indispettendo giudice e procuratore. Alfredo ha risposto ai saluti sbracciandosi e alzando i pugni con allegria.

Fuori dall’aula un presidio di una ventina di solidali ha ribadito la solidarietà con Alfredo, la difesa della stampa anarchica e la denuncia della svolta autoritaria in atto come espressione delle politiche di guerra.

Il prossimo appuntamento è quindi per il 15 gennaio a Perugia, alle ore 10:00, in piazza Matteotti. Ribadendo la nostra solidarietà con Alfredo e la determinazione nel difendere l’agibilità della stampa anarchica, invitiamo i compagni e le compagne alla presenza solidale anche in questa occasione.

Alcuni imputati e solidali

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/10/16/udienza-preliminare-per-loperazione-sibilla-rinvio-al-15-gennaio-a-perugia/]

* * *

(IT) Udienza preliminare per l’operazione Sibilla: rinvio al 15 gennaio a Perugia
(EN) Preliminary hearing for the Sibilla operation: postponement to January 15 in Perugia (Italy)
(DE) Vorläufige Anhörung zur Operation Sibilla: Verschiebung auf den 15. Januar in Perugia (Italien)