Operazione City: aggiornamento sull’udienza preliminare del 17 settembre e fissazione delle prossime udienze

Operazione City: aggiornamento sull’udienza preliminare del 17 settembre e fissazione delle prossime udienze

AGGIORNAMENTO OPERAZIONE CITY – 29 SETTEMBRE

Il 30 settembre si terrà la seconda udienza relativa alla fase preliminare dell’operazione City – calendarizzata il 17 settembre dalla GUP – nonché momento in cui presumibilmente si saprà la decisione in merito al rinvio a giudizio delle/degli imputatx per i reati contestati che – come già ribadito – vedono tuttx accusatx di devastazione e saccheggio, resistenza a pubblico ufficiale, aggravati e in concorso e a vario titolo di altri capi di imputazione.

Durante l’udienza del 17 settembre buona parte delle/degli imputatx ha presentato istanza di revoca o rimodulazione delle misure cautelari – in esecuzione da cinque mesi. La GUP si è espressa pochi giorni dopo con un rigetto di quasi tutte le istanze tranne per due compagni agli arresti domiciliari che si trovano ora sottoposti alle misure cautelari di obbligo di dimora o divieto di dimora e firma quotidiana

Sempre durante l’udienza del 17 settembre un compagno è stato stralciato per un errore di notifica e verrà presumibilmente riaccorpato in sede preliminare nell’udienza del prossimo lunedì. Mentre un altro compagno, ancora agli arresti domiciliari, è stato stralciato per un difetto nella redazione degli atti da parte dell’accusa, e verrà processato con giudizio immediato in data 26 marzo 2025 con il fine di riaccorparlo in sede processuale, con i capi di imputazione dell’art. 419 c. p. e 337 c. p. aggravati e in concorso, abbandonando le argomentazioni, dunque, in merito a una sua supposta condotta istigatoria.

Ricordiamo inoltre che questo compagno ha avuto udienza di appello per le misure cautelari proprio sul reato istigatorio il 20 settembre insieme ad altrx compagnx accusati di resistenza a pubblico ufficiale in concorso per dei fatti accaduti durante il concentramento del corteo. L’esito di tale udienza non è ancora noto (la commissione ha 30 giorni per decidere a riguardo).

Alla repressione si risponde con la lotta!

Solidarietà agli imputati e alle imputate, tutte e tutti liberi!

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/09/29/operazione-city-aggiornamento-sulludienza-preliminare-del-17-settembre-e-fissazione-delle-prossime-udienze/]