Aggiornamenti sulla censura della corrispondenza e le restrizioni nei confronti di Toby Shone (Regno Unito, maggio-giugno 2024)

Aggiornamenti sulla censura della corrispondenza e le restrizioni nei confronti di Toby Shone (Regno Unito, maggio-giugno 2024)

Un aggiornamento sulla situazione di Toby Shone

Ieri (19 giugno 2024) è stato emesso un provvedimento amministrativo nei confronti di Toby [Shone] come diretta conseguenza della sua “cattiva condotta” e della trasmissione di lettere aperte e interventi telefonici fuori dal carcere. Questo provvedimento è stato attuato dopo che diversi compagni anarchici sono stati rimossi dalla sua lista di contatti autorizzati con la motivazione di rappresentare una “minaccia alla sicurezza nazionale”. Questa sanzione ridurrà il numero di visite che può ricevere, così come la quantità di denaro che potrà impiegare per le telefonate e i generi alimentari. Toby è stato in grado di ricevere alcune lettere e cartoline di recente, ma sta ancora affrontando una crescente censura sulla corrispondenza. Toby desidera esprimere che sta bene e inviare un abbraccio infuocato a tutti gli altri compagni imprigionati e ai gruppi d’azione.

(Pubblicato in inglese il 27 giugno in https://brightonabc.org.uk/news.html#64).

Il sostegno ai detenuti ora è una minaccia per la sicurezza nazionale

Brighton ABC [Anarchist Black Cross di Brighton] è ora diventata la terza vittima di un divieto di contatto con Toby Shone per presunti motivi di “sicurezza nazionale” (sic). Questa è solo un’altra sfaccettatura della perdurante campagna volta a isolare Toby, tagliando i suoi contatti con la rete di sostegno, così come con il resto del mondo fuori dal carcere. Le persone sono state arbitrariamente rimosse dal suo elenco telefonico PIN (“prison approved phone number list”, l’elenco telefonico approvato dal carcere), hanno avuto la propria corrispondenza censurata o semplicemente trattenuta come parte della campagna vendicativa contro Toby da parte dei servizi di sicurezza, nell’ambito di una ritorsione derivante dall’incapacità di ottenere una condanna tramite le accuse di terrorismo fabbricate e frettolosamente lasciate cadere dalla procura giorni prima che fosse processato il 6 ottobre 2021.

Pertanto continua a essere perseguito come risultato diretto delle visioni politiche mantenute e alla prossima udienza concernente la scarcerazione condizionale lo Stato farà ulteriori tentativi al fine di limitare le sue attività politiche post-rilascio, ponendo misure restrittive altamente proibitive, nonostante non sia stato condannato per alcuna delle accuse di natura politica per cui era stato originariamente indagato.

Per scrivere a Toby:

Toby Shone, A7645EP
HMP Garth
Ulnes Walton
Leyland
Preston
PR26 8NE
United Kingdom

È consigliabile spedire qualsiasi tipo di corrispondenza tramite una spedizione raccomandata, in modo da avere una ricevuta che attesti l’arrivo della posta al carcere di Garth nel caso in cui questa vada misteriosamente “persa”.

Se hai inviato una lettera in precedenza e non hai avuto risposta – Toby risponde sempre a qualsiasi spedizione che riceve – è probabile che la corrispondenza sia stata trattenuta. Se così fosse, invitiamo a mettersi in contatto con gli avvocati inviando la documentazione relativa alla spedizione a: j[punto]bicket[chiocciola]birnbergpeirce[punto]co[punto]uk

(Pubblicato in inglese il 28 maggio in https://brightonabc.org.uk/news.html#63).

Un altro attacco nei confronti di Toby Shone e della sua rete di sostegno

Lo Stato, attraverso la direzione del carcere di HMP Garth e il suo dipartimento di sicurezza, continua il proprio attacco nei confronti di Toby Shone e dei suoi amici e familiari rimuovendo ancora una volta uno dei suoi contatti dal suo elenco telefonico PIN (“prison approved phone number list”), questa volta senza alcuna notifica a Toby o alla persona il cui numero è stato sommariamente rimosso – in questo caso il suo contatto con Brighton ABC. Questo è un altro esempio dei tentativi del carcere e dei servizi di sicurezza volti a isolare Toby dalle sue reti di sostegno e di punirlo per le sue ininterrotte attività politiche.

Il National Offender Management Service (NOMS) sembra ritenere che le convinzioni anarchiche di Toby siano parte di qualche psicopatologia di cui soffrirebbe e – nonostante sia stato condannato per possesso di sostanze psichedeliche e non per alcuna delle sue attività politiche (tutte le accuse di “terrorismo” contro di lui sono state ritirate all’ultimo minuto, prima della sua prevista traduzione in tribunale, a causa della mancanza di prove) – NOMS continua a sostenere che i suoi contatti politici esterni starebbero in qualche modo interferendo con la sua “riabilitazione”. Da qui l’interferenza con la corrispondenza (che va da un esteso trattenimento delle lettere alla censura delle e-mail), il blocco delle pubblicazioni ricevute (la maggior parte delle quali semplicemente “scompare”, con il carcere che sostiene che tali pubblicazioni non siano mai pervenute, nonostante alcune siano state spedite tramite raccomandata) e la censura dei suoi contatti con il mondo esterno.

Toby è coscienzioso nelle sue risposte alla posta in arrivo e avverte della ricezione delle pubblicazioni che generosamente gli vengono spedite, pertanto se avete inviato la posta o altro materiale per Toby a entrambe le strutture dell’HMP Bristol, Parc e Garth, e non avete ricevuto risposta, non esitate a contattarci a brightonabc[chiocciola]riseup[punto]net, siccome gli avvocati del Birnberg Pierce Solicitors stanno attualmente approntando un ricorso contro il trattenimento della corrispondenza, così come sulla censura alle pubblicazioni, nei contatti con gli amici, la famiglia e la rete di sostegno.

(Pubblicato in inglese l’11 maggio in https://brightonabc.org.uk/news.html#62).

[Pubblicato in italiano in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/07/10/aggiornamenti-sulla-censura-della-corrispondenza-e-le-restrizioni-nei-confronti-di-toby-shone-regno-unito-maggio-giugno-2024/]