Comunicato sull’attacco contro la polizia antisommossa in piazza Exarchia (Atene, Grecia, 18 maggio 2024)
Attacco contro la MAT in piazza Exarchia
Poco dopo la mezzanotte di sabato [18 maggio 2024], abbiamo realizzato un attacco coordinato contro la MAT [polizia antisommossa] che si trovava a protezione del cantiere della metropolitana in piazza Exarchia. Li abbiamo attaccati simultaneamente da tre strade diverse, Themistokleous, Solomou e Metaxas. Gli sbirri, ancora una volta, correvano in preda al panico cercando di proteggersi dalle fiamme.
Quest’azione è avvenuta in un momento in cui le lamiere del cantiere si stanno espandendo, in cui il governo sta preparando il terreno per nuove misure più repressive, sia nelle università che più ampiamente nei quartieri, avvantaggiandosi come di consueto della stagione estiva, quando le possibilità di resistenza organizzata e di massa sono ridotte. Questa è pertanto la nostra risposta per ricordare loro che, come sempre, ci troveranno di fronte a loro.
A 15 anni dalla morte di Mauricio Morales inviamo un segnale di fuoco e complicità dalla Grecia al Cile, omaggiando la cooperazione internazionale che esisteva tra queste due terre non molti anni fa. Che lo slogan “scintilla a Santiago, fuoco ad Atene” divenga di nuovo realtà.
Mauricio Morales presente
[Pubblicato in greco, con il titolo “Επίθεση στα ΜΑΤ στην πλατεία των Εξαρχείων”, il 23 maggio 2024 in https://athens.indymedia.org/post/1630510/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/05/26/comunicato-sullattacco-contro-la-polizia-antisommossa-in-piazza-exarchia-atene-grecia-18-maggio-2024/]