Rivendicazione dell’attacco incendiario contro sedici furgoni Amazon (Berlino, Germania, 1° maggio 2024)

Rivendicazione dell’attacco incendiario contro sedici furgoni Amazon (Berlino, Germania, 1° maggio 2024)

Hey Jeff, le vedi le nuvole di fumo?

Nella notte tra il 30/04/2024 e il 21/04/2024¹, con 6 dispositivi incendiari abbiamo messo fuori uso permanentemente almeno 16 furgoni Amazon in un parcheggio aziendale a Berlino/Thyssenstraße.

Notoriamente il 1° maggio è la giornata internazionale di lotta della classe operaia. Il nostro barbecue a benzina intende incitare alla lotta contro l’oppressione delle persone e della natura e alimentare l’inevitabile scontro tra sfruttati e padroni.

Ralf Kleber, ex capo di Amazon-Germania:
“Ci disturba molto di più una gelata che una chiamata per una lotta sindacale da parte di ver.di²”

La destituzione o addirittura la socializzazione di grandi aziende tecnologiche e attori globali come Amazon, Tesla, Apple, Facebook o Google è inconcepibile e non può rappresentare una prospettiva per gli sfruttati. Crediamo che riformare queste aziende o renderle più “socialmente accettabili” sia inutile, perché il loro potere è troppo grande e le idee e i concetti di umanità insiti in esse sono diametralmente opposti alla nostra idea di libertà. Riteniamo che il desiderio di scrutare e controllare ogni pensiero umano, ogni relazione sociale e persino il più piccolo passo nei processi lavorativi sia una minaccia per la vita stessa. Se poi anche queste minime dimensioni devono essere controllate e adattate a un aspetto predeterminato, si tratta di una dominazione violenta nella sua forma più pura! Spesso sono gli uomini bianchi megalomani che cercano di plasmare e sfruttare l’intera terra secondo le loro idee patriarcali. Tutto questo viene chiamato progresso, anche se in realtà questi patriarchi stanno solo cercando di dirigere la società in maniera onnipotente verso le loro astruse visioni autoritarie del futuro! Jeff, Elon, Mark, Bill e simili, state certi che non avrete pace!

Queste grandi aziende pianificano il dominio, la sorveglianza e lo sfruttamento delle persone sempre più intensamente. Le loro reti digitali, gli algoritmi e le tecnologie sono diventati indispensabili e permeano tutti gli ambiti della nostra vita. Influenzano la nostra esistenza, la nostra quotidianità, i nostri sentimenti, il nostro pensiero, la nostra comunicazione e le nostre relazioni sociali. L’attacco tecnologico prende quindi di mira anche tutto ciò che finora ha resistito allo sfruttamento capitalistico. Una distopia che tende al suo compimento: infinite quantità di dati vengono raccolte, selezionate, valutate e analizzate in modo da garantire un’analisi continua e in tempo reale dei processi sociali e relazionali. Essi devono essere controllati per poter prevedere gli sviluppi e le (ir)regolarità. Piccoli cambiamenti e scosse nel fragile mercato economico possono ripercuotersi sulla supremazia nella corsa verso la massimizzazione dei profitti.

Amazon Web Services (AWS) rappresenta il simbolo del legame tra gli organi repressivi dello Stato e il capitale. Non c’è da stupirsi che AWS si sia specializzata anche negli armamenti. Per esempio offrendo un nuovo tipo di centro di calcolo che sarà utilizzato per ottenere un vantaggio militare in qualsiasi parte del mondo: il cosiddetto AWS – Modular Data Centre (AWS – MDC), che è fondamentalmente un sistema di database modulare collocato in un container. Esso consente di accedere a molti dei servizi di amazon basati sul cloud e può essere facilmente ampliato con moduli aggiuntivi (container). Può essere scaricato ovunque, il che rappresenta un chiaro vantaggio militare: ovviamente Amazon limita la disponibilità di AWS – MDC ai clienti governativi statunitensi che hanno diritto alla “Joint Warfighting Cloud Capability” (JWCC). In questo caso, è il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti che potrà acquisire capacità e servizi di cloud computing direttamente dai fornitori commerciali di tali servizi (tra cui Mircosoft, Google, Oracle, ecc.) alla velocità desiderata e a tutti i livelli di classificazione, da quello centrale a quello tattico.

La lotta contro lo sfruttamento delle persone e della natura è una lotta contro le guerre dei governanti, i loro militari, la loro industria degli armamenti! Per la rivoluzione sociale!

Ci sono infiniti argomenti e possibilità per attaccare aziende come Amazon e Tesla. Ecco perché attendiamo con ansia un’entusiasmante settimana di azione contro Tesla.

Ciao Jeff! Pensi che il tuo ego sia grande come la torre di Amazon? Riesci a vedere i nuvoloni di fumo da lassù?

Elon, il tuo ego GIGAntesco non sarà in grado di proteggere le tue carrette elettriche!

I nostri saluti vanno a tutti coloro che sono scesi in piazza ieri sera in occasione della manifestazione “Take back the Night”, a tutti gli anarchici e le anarchiche i prigione, ai compagni e le compagne colpiti dal procedimento “Stiamo cospirando”³ e a tutti coloro che sono attualmente in fuga.

 

[Pubblicato in tedesco in https://de.indymedia.org/node/355896 | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/05/03/rivendicazione-dellattacco-incendiario-contro-sedici-furgoni-amazon-berlino-germania-1-maggio-2024/]

∗   ∗   ∗

Note di La Nemesi

1 Verosimilmente è presente un errore nella data. Da quanto è possibile apprendere dai media di regime tedeschi, l’azione è stata portata a termine la notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2024.

2 Sindacato tedesco, uno dei più grandi di tutta la Germania.

3 In tedesco Wir haben eine Verabredung. Si tratta di una campagna in solidarietà con due anarchici che, nel febbraio 2023, furono localizzati da un elicottero della polizia federale tedesca (che sembra fosse in volo per una ricognizione di routine) in un tunnel della ferrovia di Berlino. Gli sbirri che arrivarono in gran numero sul posto affermano di aver rinvenuto nei pressi del tunnel, in un pozzetto dei cavi, uno zaino contenente materiale incendiario, oltre ad altri oggetti di grande interesse per le loro indagini (guanti, radioline, una lista di targhe di veicoli di sbirri in borghese, accendini…). I due compagni sono stati tratti in arresto e rilasciati dopo quaranta ore di custodia. Attualmente sono sottoposti a misure cautelari (obbligo di firma), in attesa del processo per “cospirazione volta alla commissione di reati (incendio) in concorso con ignoti”. Il processo inizierà il 27 maggio 2024. Questo il sito della campagna di solidarietà: https://verabredet.noblogs.org/