Blocco stradale in viale Giulio Agricola, incendio di un postamat e danneggiamento di una filiale di Intesa Sanpaolo (Roma, 24 aprile 2024)
Apprendiamo dai mass-media (che fin dalla mattina hanno dato un certo risalto all’evento) che poco prima delle 04:00 di mercoledì 24 aprile, in viale Giulio Agricola, nel quartiere Appio Claudio a Roma, alcuni ignoti hanno realizzato un blocco stradale tramite un’improvvisata barricata incendiaria composta con dei cassonetti, trascinati nella carreggiata e incendiati. Al contempo un ufficio postale situato nei pressi è stato attaccato: le fiamme, sebbene spente in concomitanza dell’intervento delle forze di polizia, hanno comunque danneggiato il postamat. Sul posto è rimasta la scritta murale “Anna e Alfredo liberi”, in riferimento ai compagni anarchici Anna Beniamino e Alfredo Cospito per cui di lì a poco, il giorno stesso, si sarebbe tenuta l’udienza in corte di cassazione sul ricorso avverso la sentenza della corte d’assise d’appello di Torino che ha stabilito l’entità delle condanne per i compagni nel processo Scripta Manent in 17 anni e 9 mesi e in 23 anni (la cassazione ha confermato l’esito). Nello stesso frangente, sempre nelle vicinanze, è stata danneggiata anche una vetrata di una filiale di Intesa Sanpaolo. “Nessuna pace per chi vive di guerra” è la scritta rimasta sulla banca.
[Informazioni e fotografia tratte dai mass-media, testo informativo pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/05/03/blocco-stradale-in-viale-giulio-agricola-incendio-di-un-postamat-e-danneggiamento-di-una-filiale-di-intesa-sanpaolo-roma-24-aprile-2024/]