Attacco incendiario contro un autobus della Red davanti al Liceo Manuel Barros Borgoño in solidarietà con il compagno Zukato (Santiago, Cile, 1° agosto 2023)
Martedì 1° agosto è stato compiuto un attacco incendiario contro un autobus della Red [Red Metropolitana de Movilidad, precedentemente denominata Transantiago, rete metropolitana per la mobilità di Santiago, ndt] all’esterno del Liceo Barros Borgoño, in solidarietà con Zukato, studente del Liceo de Aplicación e compagno [Sabato 22 luglio Zukato rimase ustionato mentre maneggiava del materiale infiammabile durante l’occupazione del Liceo de Aplicación. Data la gravità delle ferite, fu portato d’urgenza alla Posta Central, dove è stato ricoverato e sottoposto a un intervento chirurgico, ndt]. È stata anche mostrata un’arma da fuoco dalle finestre della facciata dell’istituto, intimidendo la presenza dei carabineros arrivati per spegnere l’incendio dell’autobus e per trasferirlo al terminal così da poterlo ispezionare.
Uno striscione e un volantino recitavano: «Zukato, ti sosteniamo con il kaos e la rivolta» e «Solidarietà e newen a chi non esita ad attaccare questo mondo di miseria. Chiamiamo alla solidarietà con il compagno Zukato, che è rimasto ferito, vedendosi successivamente coinvolto nella morbosità e nella criminalizzazione della stampa borghese. Allo stesso modo chiariamo che come studenti/esse di scuola secondaria combattenti e sovversivi/e non veniamo messi/e al margine dai loro mezzi di comunicazione, dominati e manipolati per il bene dei potenti. Newen e pronta guarigione per Zukato!».
[Pubblicato in spagnolo il 5 agosto in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2023/08/05/atentado-incendiario-a-bus-red-en-liceo-manuel-barros-borgono-por-zukato/ | Traduzione in italiano pubblicata in ]