Presenza solidale in occasione dell’inizio del processo contro Mónica Caballero e Francisco Solar (Santiago, Cile, 18 luglio 2023) + “Stai con i potenti o con chi si rivolta?” (Manifesto)
Mónica Caballero e Francisco Solar sono stati arrestati a Santiago del Cile il 24 luglio 2020 e accusati (il solo Francisco) dell’invio dei pacchi-bomba al 54° commissariato dei carabineros e all’ex ministro dell’interno Rodrigo Hinzpeter (rivendicato dai Cómplices Sediciosos – Fracción por la Venganza, 25 luglio 2019) e entrambi del duplice attacco esplosivo nell’edificio Tánica, avvenuto nel contesto della rivolta generalizzata scoppiata in Cile nell’ottobre 2019 (rivendicato dalle Afinidades Armadas en Revuelta, 27 febbraio 2020). Nel dicembre 2021 Francisco ha assunto la responsabilità per entrambe le azioni, sostenendone le ragioni e la scelta degli obiettivi.
Il 10 agosto 2022, a più di due anni dall’inizio del procedimento e dopo una serie di proroghe ai termini del periodo d’indagine, sono terminate le udienze premilinari e sono state rese note le richieste di condanna contro i compagni (secondo il sistema giudiziario vigente nello Stato cileno la procura esprime le richieste di condanna prima dell’inizio del processo vero e proprio): 30 anni di carcere per Mónica e 129 anni per Francisco. Sebbene l’udienza iniziale del processo orale (cioè la principale fase dibattimentale del procedimento) fosse inizialmente prevista per il 19 maggio 2023, su richiesta della difesa è stata rinviata al 18 luglio 2023. Dalle ore 11:00 è prevista una presenza solidale davanti al tribunale.
Solidarietà rivoluzionaria con Mónica Caballero e Francisco Solar!
Presenza solidale in occasione del processo contro Mónica e Francisco
Martedì 18 luglio.
Ore 11.00 davanti al Palazzo di Giustizia (Pedro Montt 1606).
Di fronte alle condanne richieste dall’accusa, facciamo straripare la solidarietà con i nostri compagni!
Prigionieri e prigioniere anarchici e sovversivi nelle strade!
Coordinadora 18 de octubre
Stai con i potenti o con chi si rivolta?
La compagna e il compagno anarchici Mónica Caballero e Francisco Solar sono accusati degli attacchi esplosivi contro il 54° commissariato, l’ex ministro degli interni Rodrigo Hinzpeter e il quartiere dei ricchi durante la rivolta.
Entrambi sono stati arrestati nel 2020 e stanno affrontando un processo in cui il potere sta cercando di seppellirli con decenni di carcerazione. Quanti hanno restituito i colpi e posto fine all’impunità dei repressori, si sono collocati in una chiara e antica tradizione rivoluzionaria e in particolare anarchica che ha cercato di distruggere con le proprie mani il monopolio della violenza dello Stato e la tranquillità di coloro che dai propri incarichi hanno comandato le più brutali incursioni repressive.
È in questa stessa linea storica che collochiamo la vicenda dei compagni Mónica e Francisco.
In vista del processo contro la compagna e il compagno, facciamo straripare la solidarietà con Mónica e Francisco.
[Indizione della presenza solidale del 18 luglio pubblicata in spagnolo in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2023/07/12/chile-miting-ante-el-juicio-de-monica-y-francisco-18-de-julio/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/07/13/presenza-solidale-in-occasione-dellinizio-del-processo-contro-monica-caballero-e-francisco-solar-santiago-cile-18-luglio-2023-stai-con-i-potenti-o-con-chi-si-rivolta-manifesto/]