Rivendicazione dell’attacco incendiario contro la sede dell’Istituto Nazionale di Assicurazione Sociale nell’area di Zografou da parte del Gruppo Anarchico di Attacco (Atene, Grecia, 14 giugno 2023)
Assumiamo la responsabilità dell’attacco tramite un ordigno incendiario congiunto a delle bombole di gas contro l’edificio dell’ΕΦΚΑ [Εθνικός Φορέας Κοινωνικής Ασφάλισης, EFKA, in it.: Istituto Nazionale di Assicurazione Sociale, ndt] nell’area di Zografou, che ha causato danni a un veicolo statale dell’ΕΦΚΑ e alla struttura stessa.
Vorremmo iniziare sottolineando che non intendiamo far sì che questo testo parli più della nostra azione. Un attacco contro lo Stato, contro un’istituzione che pensiamo si esprima da sé. Che queste poche parole siano un necessario accompagnamento e una difesa politica della fiamma del nostro attacco.
Abbiamo scelto questo obiettivo in quanto si tratta di un organismo statale creato dall’ex ministro del lavoro Hatzidakis e ora sotto l’autorità di questo stesso ministero, responsabile delle pensioni, delle assicurazioni e dell’assicurazione del lavoro. In altre parole, tutto ciò che costituisce il moderno cristianesimo capitalista. Per dirla più semplicemente. Sto lavorando da 40 anni sperando in una pensione per “vivere la mia vita” come viene, se e con tutti i soldi che il governo del giorno decide. In effetti, sappiamo che questa istituzione ha deliberatamente ritardato il pagamento di migliaia di pensioni. Ma non siamo qui per implorare lo Stato di dare le pensioni alla “povera gente” che si è presa cura di eleggere di nuovo con forza i propri oppressori. Siamo qui per ricordare allo Stato che ogni attacco contro i settori economicamente più bassi comporterà un attacco contro di esso.
Il popolo ha parlato alle urne e questo anche come anarchici dobbiamo accettarlo. La maggioranza vuole la democrazia e l’oppressione. Tuttavia diventiamo orgogliosamente quella minoranza che continua a negare il potere e ad attaccare le sue istituzioni. Le rivoluzioni e le rivolte sono nate sia da dinamiche maggioranze che da infuocate minoranze. PAZIENZA. La lotta continua e finirà solo nelle ceneri del complesso di potere e solo con la nostra vittoria.
L’azione si è svolta nel giorno della vittoria dello sciopero della fame del compagno Giannis Michailidis e mentre erano in corso due processi politici, quello ai quattro compagni in custodia cautelare accusati dell’attacco alla polizia stradale del Pireo e quello ai due compagni e alla compagna accusati di partecipazione all’organizzazione Azione Anarchica. Mandiamo la nostra solidarietà e degli auguri di pronta guarigione al compagno G. M. e a tutti i compagni imprigionati e auguriamo loro un rapido ritorno sui sentieri della libertà. Non dimentichiamo i prigionieri di guerra e conserviamo sempre un posto speciale per loro nei nostri cuori ardenti.
Solidarietà con i rivoltosi e gli insorti in Francia.
Solidarietà con Alfredo Cospito.
Gruppo Anarchico di Attacco [Ομάδα Αναρχικής Επίθεσης]
P.S.1: La data non è stata scelta a caso. Vassilis Maggos vive attraverso le nostre lotte. E anche se non vinceremo, lotteremo sempre.
P.S.2: All’inizio della giornata [14 giugno, ndt], un altro crimine statale e capitalista ha avuto luogo con l’omicidio di decine di migranti a Pylos. Promettiamo che, da parte nostra, trasformeremo le lacrime in fuoco e le vendicheremo.
[Pubblicato in greco il 18 giugno 2023 in https://athens.indymedia.org/post/1625764/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/07/09/rivendicazione-dellattacco-incendiario-contro-la-sede-dellistituto-nazionale-di-assicurazione-sociale-nellarea-di-zografou-da-parte-del-gruppo-anarchico-di-attacco-atene-grecia-14-giugno-2023/ | Nota: il corsivo nella frase “Sto lavorando da 40 anni […]” non è presente nel testo originale]