Perquisizioni e trasferimenti. Sulla nuova situazione dell’anarchico prigioniero Aldo Hernández (Cile)

Perquisizioni e trasferimenti. Sulla nuova situazione dell’anarchico prigioniero Aldo Hernández (Cile)

Dopo l’irruzione di mercoledì 18 dicembre da parte della Gendarmería nel módulo 12 del carcere “La Gonzalina” a Rancagua, sono stati sequestrati gli atti giudiziari in possesso del compagno anarchico Aldo Hernández Valdés. Il motivo: in questi documenti compaiono i dati personali dei gendarmi feriti nell’attacco contro la Dirección Nacional de Gendarmería de Chile, avvenuto nel dicembre 2021 e per cui è attualmente imputato il compagno.

Martedì 24 dicembre gli agenti della Gendarmería hanno perquisito la cella di Aldo e in seguito quest’ultimo è stato trasferito nel módulo 2 de máxima seguridad e gli sono stati confiscati il televisore e il bollitore. Ricordiamo che in quel settore del carcere, precisamente nel módulo 1, è recluso da quasi quattro anni il compagno anarchico Francisco Solar, che continua a lottare per uscire dall’isolamento.

Pertanto, per il fatto di avere i fascicoli d’indagine in cella, che è un diritto di tutti gli accusati, la Gendarmería ha rinchiuso Aldo in un modulo di massima sicurezza che prevede 21 ore in cella e varie altre restrizioni, dimostrando l’evidente indurimento del controllo carcerario in generale e l’inasprimento contro i nostri compagni anarchici in particolare. In questi atti sono evidenti la paura e la vulnerabilità dell’istituzione carceraria.

Rendiamo le idee una minaccia reale!

[Pubblicato in spagnolo in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2024/12/27/chile-allanamientos-y-traslados-acerca-de-la-nueva-situacion-del-anarquista-preso-aldo-hernandez/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/12/30/perquisizioni-e-trasferimenti-sulla-nuova-situazione-dellanarchico-prigioniero-aldo-hernandez-cile/]