Un saluto all’incontro in memoria del compagno anarchico Alfredo M. Bonanno a Carrara (Salonicco, Grecia, dicembre 2024)
Ai compagni e le compagne di Carrara che commemorano la memoria e le lotte del rivoluzionario anarchico Alfredo M Bonanno presso il Circolo Culturale Anarchico “Gogliardo Fiaschi” l’8 dicembre 2024.
Compagni/e, alziamo i nostri pugni ribelli dalle metropoli greche e accogliamo con favore la vostra iniziativa di onorare la memoria del compagno Alfredo M. Bonanno. A pochi chilometri da voi, la risposta alla domanda “perché è necessario sottolineare la storicità dell’operato del compagno Alfredo”, sta nei concetti più semplici: la costante necessità dell’uomo libero di ribellarsi alla miseria e la costante necessità che il mondo della miseria sia distrutto definitivamente.
In un’epoca di arretramento e remissione politica, è nostro dovere collettivo cancellare la morte naturale di un compagno, dando respiro e vitalità ai principi che hanno caratterizzato la sua vita e il suo percorso in ogni campo di lotta. Lottare con radicalità e aggressività, per l’inasprimento del conflitto in tutti i campi dell’antagonismo sociale. Lottare per conquistare non momenti, ma la libertà nella sua interezza.
Il compagno Alfredo, attraverso il suo impegno, ci ricorda costantemente che non è la schiavitù, ma il consenso alle catene e all’asservimento ad annientare l’assolutezza della libertà. È la stessa coscienza alienata, in definitiva, a riprodurre il ciclo di produzione capitalistico e le sue catene. Pertanto, di fronte alle illusioni della democrazia capitalista, l’unico modo per marciare verso la libertà è quello della distruzione, non della riforma. La distruzione dello Stato e del capitalismo, la distruzione della democrazia delle illusioni e della sottomissione, la distruzione di ogni relazione di sfruttamento e di potere derivante dal dominio.
Compagni e compagne,
Portando sulle spalle il peso della morte di un nostro compagno, il militante anarchico Kyriakos Ximitiris che ha perso la vita durante la detonazione prematura di un congegno esplosivo in un’abitazione di Ampelokipoi a mezzogiorno del 31 ottobre, il grave ferimento e la prigionia della compagna Marianna che si trovava in quel momento accanto a lui e la caccia all’uomo delle forze antiterrorismo nei confronti delle file della lotta rivoluzionaria anarchica con arresti, incarcerazioni e demonizzazioni dei nostri compagni, non ci resta che alzarci in piedi con responsabilità e a testa alta di fronte alle domande poste da ognuno di noi. Il compagno Kyriakos è stato un rivoluzionario che ha dato questa risposta, prendendo molto sul serio la causa rivoluzionaria. Le domande sollevate dal vuoto lasciato vengono a rispondere alla teoria dello stesso Alfredo: lotta anarchica per la libertà assoluta, costituzione insurrezionale permanente, attacco, attacco, attacco.
Saluti rivoluzionari,
Σύμπραξη για την επαναστατική αλληλεγγύη [Sinergia per la solidarietà rivoluzionaria]
sympraxiea@proton.me
[Ricevuto via mail | Pubblicato in inglese in https://blessed-is-the-flame.espivblogs.net/en/thessaloniki-ellada-chairetismos-sti-synantisi-mnimis-gia-ton-anarchiko-syntrofo-alfredo-m-bonanno-stin-carrara/ | Pubblicato in greco in https://blessed-is-the-flame.espivblogs.net/thessaloniki-ellada-chairetismos-sti-synantisi-mnimis-gia-ton-anarchiko-syntrofo-alfredo-m-bonanno-stin-carrara/ | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/12/19/un-saluto-allincontro-in-memoria-del-compagno-anarchico-alfredo-m-bonanno-a-carrara-salonicco-grecia/]