Fuori Alfredo dal 41 bis. Giù le mani dalla stampa anarchica. Presenza solidale in occasione dell’udienza preliminare per l’operazione Sibilla (Perugia, 10 ottobre 2024)

Fuori Alfredo dal 41 bis. Giù le mani dalla stampa anarchica. Presenza solidale in occasione dell’udienza preliminare per l’operazione Sibilla (Perugia, 10 ottobre 2024)

Fuori Alfredo dal 41 bis
Giù le mani dalla stampa anarchica

È fissata per il 10 ottobre l’udienza preliminare del procedimento Sibilla, che nel novembre 2021 portò a un’operazione mirata principalmente contro il giornale anarchico “Vetriolo”, un’operazione che voleva essere un monito repressivo contro le pubblicazioni anarchiche rivoluzionarie. In quella data verrà chiesto il rinvio a giudizio per 12 anarchici e anarchiche imputati per 19 capi d’accusa, quasi tutti aggravati dalla finalità di terrorismo.

Pur di attaccare gli anarchici e i percorsi rivoluzionari, lo Stato farnetica di capacità “istigatorie” e “orientative” in un ambito come quello del movimento anarchico, da sempre fautore di un’ostinata e radicale autonomia di pensiero e di azione. Un’affermazione che fa il paio con l’aver sostenuto nel processo Scripta Manent delle condanne per “strage politica” nel paese in cui le stragi, quelle vere, le hanno perpetrate sempre gli apparati statali.

Assieme a quel processo, l’operazione Sibilla è stata determinante nel trasferimento in 41 bis di Alfredo Cospito, tra i 12 imputati di questo procedimento. Con l’intensa mobilitazione contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo del 2022-’23 siamo riusciti a evitare che da Scripta Manent, per via dell’imputazione di “strage politica”, derivassero condanne fino all’ergastolo. Oggi come ieri, con l’approssimarsi di un potenziale processo Sibilla, solidarizziamo con Alfredo, difendiamo le pubblicazioni anarchiche, sosteniamo l’urgenza della lotta rivoluzionaria.

Mentre gli Stati si attrezzano per la guerra e i profitti per gli armamenti crescono a dismisura, gli organi repressivi si affrettano nuovamente a processare gli anarchici, un “nemico interno” da debellare perché da sempre in lotta contro lo Stato e il capitale. La repressione contro le pubblicazioni anarchiche è parte di politiche di guerra, il 41 bis è carcere di guerra.

Presenza solidale: giovedì 10 ottobre, ore 09:30, davanti al tribunale di Perugia in via XIV Settembre 86 (ex palazzina Enel).

Appuntamento per confrontarsi sull’udienza e sulla lotta contro il 41 bis: mercoledì 9 ottobre, ore 20:00, al Circolo Anarchico “La Faglia”, in via Monte Bianco 23 a Foligno.

PDF: Fuori Alfredo dal 41 bis. Giù le mani dalla stampa anarchica. Presenza solidale in occasione dell’udienza preliminare per l’operazione Sibilla (Perugia, 10 ottobre 2024)

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/09/20/fuori-alfredo-dal-41-bis-giu-le-mani-dalla-stampa-anarchica-presenza-solidale-in-occasione-delludienza-preliminare-per-loperazione-sibilla/ | Pubblicato in inglese in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/09/20/alfredo-out-of-41-bis-hands-off-the-anarchist-publications-solidarity-gathering-on-the-occasion-of-the-preliminary-hearing-for-the-sibilla-operation/]

* * *

(IT) Fuori Alfredo dal 41 bis. Giù le mani dalla stampa anarchica. Presenza solidale in occasione dell’udienza preliminare per l’operazione Sibilla (Perugia, 10 ottobre 2024)
(EN) Alfredo out of 41 bis. Hands off the anarchist publications. Solidarity gathering on the occasion of the preliminary hearing for the Sibilla operation (Perugia, Italy, October 10, 2024)