Informiamo che il 14 luglio si è tenuta a Roma l’udienza di cassazione del processo Panico — un importante tassello dell’offensiva repressiva posta in essere dallo Stato negli ultimi anni —, derivato dall’indagine per associazione a delinquere e altre accuse attuata a partire dal 2016 dalla DIGOS di Firenze, dalla procura del capoluogo toscano e dall’antiterrorismo. L’indagine condusse alle operazioni repressive del 31 gennaio (con dieci misure cautelari, tra cui tre arresti domiciliari e sette diverse misure restrittive, il sequestro preventivo dell’edificio dell’occupazione Villa Panico, e successivamente l’imposizione di ulteriori arresti domiciliari) e del 3 agosto 2017 (con otto arresti in carcere e lo sgombero della Riottosa). Per approfondire e per leggere volantini, contributi e aggiornamenti sull’operazione repressiva e sul processo di primo grado è possibile consultare il sito internet Panico Anarchico (https://panicoanarchico.noblogs.org/).
La corte di cassazione ha confermato integralmente la precedente sentenza della corte d’assise d’appello di Firenze, che — pur avendo assolto dall’accusa di associazione a delinquere (art. 416 c. p.) quanti ne erano imputati, un’accusa per cui vi erano invece state delle consistenti condanne in primo grado — ha comunque emesso due condanne a 8 anni (per Ghespe e Paska, che hanno già trascorso un periodo di reclusione cautelare per questa indagine), cinque a 3 anni e 6 mesi, una a 2 anni e 11 mesi e un’altra a 2 anni e 3 mesi. Pubblichiamo qui di seguito il comunicato a seguito della sentenza.
Solidarietà con i compagni e le compagne condannati!
Sentenza di cassazione del processo Panico: confermata la sentenza d’appello, Paska condotto in carcere (14 luglio 2023)
Ieri, 14 luglio 2023, si è concluso il processo per l’operazione Panico.
La Cassazione ha rigettato in toto il ricorso presentato dagli avvocati per 9 imputati/e, confermando quindi la sentenza della Corte d’Appello con pene che vanno dai 2 anni e 3 mesi agli 8 anni.
L’esito del ricorso è stato reso noto in serata ed è stato emesso subito il mandato di arresto per Paska che, intorno alla mezzanotte di ieri, è stato arrestato a Bologna e tradotto nel carcere della Dozza.
Per scrivergli:
Pierloreto Fallanca
Casa Circondariale “Rocco D’Amato”
via del Gomito 2
40127 Bologna
Libertà per tutti e tutte
[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/07/15/sentenza-di-cassazione-del-processo-panico-14-luglio-2023/]
* * *
(IT) Sentenza di cassazione del processo Panico: confermata la sentenza d’appello, Paska condotto in carcere (14 luglio 2023)
(FR) Jugement en cassation pour le procès Panico : le verdict de l’appel a été confirmée, Paska a été amené en prison (Italie, 14 juillet 2023)