Rivendicazione dell’assalto contro il presidio di polizia sulla collinetta di Strefi a Exarcheia, da parte di Cospiratori per la Reazione Immediata (Atene, Grecia, 1 novembre 2025)

Rivendicazione dell’assalto contro il presidio di polizia sulla collinetta di Strefi a Exarcheia, da parte di Cospiratori per la Reazione Immediata (Atene, Grecia, 1 novembre 2025)

<<ATTENZIONE ALLE SCALE>>

Un anno e un giorno dopo la morte del compagno e combattente anarchico armato Kyriakos Xymitiris, avvenuta in un appartamento di via Arcadia a seguito dell’esplosione prematura di una bomba, è il momento di ricordare a tutti che la pace sociale non è altro che un’illusione.
Insieme all’esplosione, fu fatta una promessa. Che il compagno non sarebbe stato dimenticato. E il compagno non è stato dimenticato. Il suo nome è diventato uno slogan sulle labbra di migliaia di persone. Poi ha invaso i muri, è stato scritto nei testi e ha dato il nome a eventi. Tuttavia, non ci è voluto molto prima che questo nome diventasse una firma. Il nome del guerrigliero anarchico caduto, Kyriakos, ha smesso di appartenere unicamente a lui. Cospiratori si unirono e si formarono nuclei con il suo nome. Nel buio della notte, squdre di compagni si muovevano silenziosamente per dare luce e rumore alla tranquilla monotonia della metropoli. Seguendo questa strada, abbiamo deciso di compiere un assalto contro i poliziotti che hanno stabilito il loro accampamento sulla collina di Strefi.
Abbiamo colpito in pieno giorno, ricordando a quei bastardi in uniforme che non avranno mai pace finché saranno in mezzo a noi, nemmeno per un istante. Negli ultimi anni, si è cercato di trasformare il quartiere di Exarcheia in una località alternativa ben sorvegliata, dove i turisti possono godersi l’estetica della “subcultura” e il carattere anticonformista del quartiere, senza però contribuire in alcun modo alla nostra lotta e ai nostri obiettivi. Di fronte a ciò che sta accadendo, abbiamo deciso di non rimanere semplici spettatori. Abbiamo scelto l’azione diretta, difendendo con forza i nostri progetti e le nostre idee, qui e ora. L’Exarcheia che sognate si trasformerà nel vostro peggior incubo.

P.S. Ci ha rattristato l’assenza dei reparti antisommossa MAT, perché avremmo voluto vederla all’opera dopo quanto accaduto la notte precedente durante la marcia commemorativa e, più in generale, nel quartiere. D’altra parte, i loro colleghi dell’OPKE si sono dimostrati efficienti nella partita a nascondino.

PS2: Dedichiamo questa azione anche al compagno Christos Spilios, recentemente scomparso, ma che rimarrà sempre nelle nostre lotte.

ONORE PER SEMPRE AL GUERRIGLIERO ANARCHICO KYRIAKOS XIMITIRIS.

SOLIDARIETÀ ALLA COMPAGNA MARIANNA E A TUTTI I COMPAGNI IN PRIGIONE PER IL CASO AMPELOKIPOI.

CONTRO L’EPOCA DELLA SOTTOMISSIONE – LOTTA CONTINUA FINO AL COMPLETO ROVESCIAMENTO DELL’ORDINE ESISTENTE.

Συνωμότες/ισσες Άμεσης Αντίδρασης [Cospiratori per la Reazione Immediata]

[Pubblicato in greco in https://athens.indymedia.org/post/1638495/ | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2026/01/27/rivendicazione-dellassalto-contro-il-presidio-di-polizia-sulla-collinetta-di-strefi-a-exarcheia-da-parte-di-cospiratori-per-la-reazione-immediata-atene-grecia-1-novembre-2025/]