Una militante nell’ombra

UNA MILITANTE NELL’OMBRA

Il 5 novembre è morta a Gattinara la compagna Gabriella Bergamaschini (nata a Crema il 13 agosto 1950).

Gabriella ha fatto parte del circolo libertario “L. A. Scribante” di Gattinara e redattrice del ciclostilato “L’Agitatore” che ha pubblicato dal 1979 al 1989. Suoi compagni erano Giuseppe Ruzza (nato ad Adria 6 maggio 1923 e morto a Gattinara il 2 gennaio 2003) e Delfina Stefanuto (nata nel 1929 e morta a Gattinara il 15 aprile 2002), entrambi partigiani.

La mattina del 17 settembre 1983 si verificò uno scontro a fuoco a Milano con gli occupanti di un’autovettura. L’autista fu ucciso, un compagno riuscì a fuggire per poi essere arrestato e una donna riuscì a far perdere le sue tracce. Gli inquirenti, in seguito, sostennero che quella donna fosse Gabriella e la cercarono ovunque senza esito.

Alle ore 16 dello stesso giorno, i Carabinieri piombavano nelle case di Delfina e Giuseppe, devastando gli appartamenti alla ricerca di armi ed esplosivi, e di elementi atti a provare un loro supposto legame con qualche organizzazione armata clandestina. Vennero arrestati per partecipazione a banda armata denominata COLP (Comunisti Organizzati per la Liberazione Proletaria). Per Gabriella l’imputazione era di organizzazione di banda armata.

Partita uccel di bosco inviò ai compagni di Croce Nera di Milano una lettera dal mondo (vedi allegato).

Nel 1986 fu arrestata in Francia per porto di documenti falsi. Liberata dopo alcuni mesi, visse a Parigi alcuni anni per poi rientrare in Italia una volta che la pena andò prescritta.

Continuò a mantenere i rapporti con i/le compagni/e sopravvissuti alla vita e alle ritirate fino a quando si ammalò.

Di lei ricordiamo l’impegno nelle lotte, la caparbietà e la determinazione. L’appoggio solidale e incondizionato ai/alle prigionieri/e e l’odio verso tutte le ingiustizie.

Ciao Gabriella, te sei andata come hai spesso lottato… nell’ombra, ma non per noi.

Compagni/e del biellese e di Milano

8 Novembre 2025

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2025/11/24/una-militante-nellombra/]