Attacco incendiario contro un veicolo dell’azienda Insitu, consociata di proprietà della società aeronautica Boeing (Hood River, Oregon, USA, 23 luglio 2025)

Attacco incendiario contro un veicolo dell’azienda Insitu, consociata di proprietà della società aeronautica Boeing (Hood River, Oregon, USA, 23 luglio 2025)

Nelle prime ore del mattino del 23 luglio, un furgone della Insitu è stato dato alle fiamme mentre era parcheggiato in un terreno vuoto di fronte alla loro sede di Hood River, nell’Oregon. Questo incendio è stato appiccato perché la crescita dello stato di sicurezza nazionale rappresenta una minaccia esistenziale per tutti coloro che sognano un mondo libero. Agiamo in totale antagonismo contro coloro che favoriscono e traggono profitto dal militarismo, dalla polizia e dalla sorveglianza.

Insitu, una consociata interamente controllata da Boeing, sviluppa e produce tecnologia per droni destinati all’uso militare e alle forze dell’ordine. I droni da sorveglianza Boeing Insitu RQ-21 Blackjack e MQ-27 ScanEagle sono stati integrati nei sistemi d’arma della Marina e del Corpo dei Marines statunitensi. Gli UAV ScanEagle sono utilizzati attivamente dalle forze della coalizione guidata dall’Arabia Saudita nell’ambito dell’intervento militare in corso nella guerra civile yemenita.

Nel 2023, l’agenzia Customs and Border Protection ha iniziato a condurre valutazioni tecnologiche dei droni Blackjack e ScanEagle per la sorveglianza del confine tra Stati Uniti e Messico. Nel 2011, Insitu ha presentato l’Inceptor, un piccolo elicottero senza pilota progettato per essere trasportato nel bagagliaio delle auto della polizia. Ciò dimostra ulteriormente che la tecnologia sviluppata per gli interventi militari all’estero verrà sempre riutilizzata per la controinsurrezione e la repressione interna, attraverso l’attività di polizia e il controllo delle frontiere.

Mentre Israele continua la sua guerra genocida contro il popolo di Gaza, non dimentichiamo che Boeing è uno dei principali produttori di munizioni e di attrezzature militari per l’IDF, inclusi i caccia F-15 e gli elicotteri d’attacco Apache. Boeing fornisce a Israele le armi e la tecnologia che rendono possibile questo genocidio. Abbiamo intrapreso questa azione come modesto gesto di solidarietà con la resistenza palestinese al colonialismo e all’apartheid, sia all’interno che all’esterno dei territori occupati, dal fiume al mare.

Per coloro che incendiano

Alcuni anarchici

[Pubblicato in inglese in https://pugetsoundanarchists.org/arson-against-drone-manufacturer-boeing-subsidiary/ | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2025/10/01/attacco-incendiario-contro-un-veicolo-dellazienda-insitu-consociata-di-proprieta-della-societa-aeronautica-boeing-hood-river-oregon-usa-23-luglio-2025/]