Martellate contro la società di ingegneria informatica bellica FERCHAU, contro la guerra e in memoria di Kyriakos Xymitiris (Berlino, Germania, 17 marzo 2025)

Martellate contro la società di ingegneria informatica bellica FERCHAU, contro la guerra e in memoria di Kyriakos Xymitiris (Berlino, Germania, 17 marzo 2025)

Intervento con martelli contro la guerra – forza a Marianna & Dimitra

Passeggiando di notte per le strade di Berlino… Alcuni anni fa Kyriakos Xymitiris era tra le nostre file. Poi è tornato ad Atene.
Stiamo ancora passeggiando, di notte, per le strade di Berlino e nelle prime ore del 17 marzo Kyriakos era ancora qui con noi. Siamo arrivati in Bayerischer Platz a Berlino-Schoeneberg, davanti all’ufficio di FERCHAU Aviation Group.

FERCHAU è una società specializzata in servizi per l’ingegneria informatica e offre soluzioni tecniche alla Bundeswehr (Forze Armate tedesche) e ad altre industrie militari della Difesa europee. FERCHAU afferma di “connettere persone e tecnologie a un livello superiore”. In effetti sviluppano prodotti e sistemi per la macchina bellica, come “Legacy Transformation, Cyber-Security, Model Based Systems Engineering, Extended Reality and Data Analytics” [trasformazione legacy, cyber-sicurezza, ingegneria di sistemi a base modulare, realtà avanzata e analisi dei dati]. Organizzano eventi di reclutamento in collaborazione con la Bundeswehr volti all’assunzione di specialisti della guerra con i droni e inviano esperti per la manutenzione degli Squadroni Eurofighter delle forze aeree NATO.

Abbiamo lasciato la scritta “WAR STARTS HERE” [la guerra inizia qui] sul muro del loro edificio e abbiamo spaccato a martellate la zona d’ingresso, le porte di vetro e le finestre.

Questa piccola azione non rappresenta nient’altro che un intervento nella routine di una società che promuove la guerra. Vogliamo in ogni caso fare riferimento al testo “Developing incisive capacity making actions count” [sviluppare capacità incisiva e far valere le azioni] dei compagni di Atlanta, che propone un dibattito sulla mappatura dell’industria della guerra, sull’identificazione e sul sabotaggio di specifici punti nevralgici della catena di produzione e logistica della guerra. Con FERCHAU abbiamo individuato uno di questi punti tecnologici in un’azienda che sviluppa prodotti tecnici specializzati in informatica e network. Crediamo che le azioni simboliche non siano sufficienti a sconfiggere i nostri oppressori, ma che contribuiscano alla creazione di un movimento dal basso.

Nemici come FERCHAU forniscono le conoscenze, le soluzioni tecniche e le forze umane fondamentali per gli attacchi aerei a Gaza, nello Yemen, in Sudan, in Siria… che quotidianamente fanno a pezzi le persone.

Combattere contro queste guerre e prendere posizione nella guerra sociale e di classe è stata la decisione di Kyriakos. Con questa azione ne conserviamo la memoria.

Libertà ai compagni arrestati nel caso Ampelokipi e a tutti gli altri prigionieri!

[Pubblicato in tedesco in https://kontrapolis.info/15289/ | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2025/03/26/martellate-contro-la-societa-di-ingegneria-informatica-bellica-ferchau-contro-la-guerra-e-in-memoria-di-kyriakos-xymitiris-berlino-germania-17-marzo-2025/]